All'Università di Parma, Giornate della Scienza

La nostra scuola organizza e promuove occasioni di Orientamento in uscita per gli studenti e le studentesse delle classi quinte. Ha aderito alla recente iniziativa UniStemDay, organizzata dall'Università di Parma per promuovere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Le due classi quinte del Liceo Scienze Applicate sono state accompagnate dai professori Gerardo Gallucci, Stefania Fontana ed Elisabetta Papa.

La giornata dedicata alla promozione dello studio e all’educazione alla cultura scientifica, si è tenuta il 10 marzo al Campus Universitario.  E' stata in particolare un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto sui temi della conoscenza e dell'innovazione biomedica a partire dalla ricerca sulle cellule staminali.
La mattinata è stata coordinata da Costanza Anna Maria Lagrasta ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia e da Francesca Zimetti , docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. E' stata aperta dai saluti del Rettore Paolo Andrei e dell’Assessora alla Comunità Giovanile di Parma Beatrice Aimi. Poi sono intervenuti docenti dell'Università di Parma ed esperti. Si è parlato della ricerca di nuove terapie per la cura della leucemia, di intelligenza artificiale, di medicina rigenerativa e degli aspetti innovativi della ricerca biomedica. L'iniziatrice di questo evento è la senatrice a vita Elena Cattaneo, scienziata di fama internazionale nel campo delle cellule staminali.