Olimpiadi della Matematica

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 2022-2023

Il 16 febbraio si è svolta all’Università di Parma la Gara Provinciale di Matematica organizzata dall’UMI (Unione Matematica Italiana). Si tratta della seconda fase delle Olimpiadi della Matematica a cui accedono gli studenti dell’istituto che hanno ottenuto i migliori risultati nella Gara di Archimede o nella post Archimede. 

A seguito di un buon piazzamento i seguenti studenti del Berenini Ilaria Costa, Alessia Gigli, Pietro Leurini, Gemma Tedeschi (tutti di 5B LSA), Rebecca Arcari, Tommaso Bertoldi, Sofia Grillo (tutti di 2A LSA) e Yuvraj Salhan (di 1A LSA), accompagnati dalla Prof.ssa Chiara Di Bono, si sono recati al Campus dove si sono concentrati nello svolgimento di diversi esercizi a risposta multipla numerica ma anche in alcuni dimostrativi di non facile risoluzione. 

Tra questi si è distinto l’alunno Tommaso Bertoldi che è stato selezionato per seguire lo stage tenuto all’Università di Parma nelle giornate 15-16-17 marzo dai Proff. Morandin e Saracco per l’individuazione dei due studenti della provincia di Parma che parteciperanno in maggio alla Finale Nazionale a Cesenatico. In queste giornate sono state svolte lezioni teoriche con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti per affrontare al meglio le gare. Nel corso delle giornate sono state svolte piccole gare con quesiti dimostrativi che hanno determinato, insieme ai risultati della gara di febbraio, i finalisti del distretto di Parma. La partecipazione è stata sicuramente una grande opportunità per Tommaso per misurarsi e confrontarsi con altri coetanei. 

A tutti loro, da parte della Dirigenza, della responsabile del Progetto “Gare ed Eccellenze”, prof.ssa Ivana Ponticelli e della responsabile provinciale delle Olimpiadi della Matematica, prof.ssa Chiara Di Bono, va l’apprezzamento per aver aderito all’iniziativa e per aver dato una buona prova di sé, ricordando che il gioco può essere un prezioso alleato per rendere la matematica più gradevole e avvincente. 

A Tommaso in particolare, sono rivolti i complimenti per il brillante traguardo conseguito.

Le referenti, prof.sse Ivana Ponticelli e Chiara Di Bono