Chic On the Go - Essere chic in movimento
![]() |
![]() |
Grande successo per la classe IV A dell’indirizzo Sistema Moda: alla seconda partecipazione al Concorso “Wool4School Italia” una nostra studentessa, Melany Altamura, è entrata tra i tre finalisti della categoria 4°anno.
Il Wool4School Italia, organizzato dalla “The Woolmark Company”, famoso marchio della lana, è un concorso annuale di fashion e design per giovani stilisti emergenti che vogliono mettersi alla prova ed è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori.
Quest'anno ai partecipanti era stato chiesto di progettare un outfit che fosse versatile, protettivo, dinamico, funzionale e che agevolasse gli spostamenti del cliente.
Gli studenti della classe hanno cercato, ciascuno con la propria personalità, di pensare a soluzioni concrete e utili, sia in fatto di stile che di scelte tecnico-tecnologiche. L'intento è stato quello di utilizzare una metodologia creativo-tecnica che rispecchiasse pienamente l'indirizzo di studi e che valorizzasse entrambi gli aspetti. Progettare soluzioni efficaci e realizzabili presuppone una conoscenza della materia prima, dei materiali, delle strumentazioni e dei processi utili a dare vita a progetti creativi.
Le richieste degli organizzatori erano specifiche e di alto livello: la lana doveva essere la fibra utilizzata per almeno il 70% dell’outfit, che poteva comprendere fino a un massimo di 4 capi. Era necessario includere il profilo del cliente finale, il figurino di moda con illustrazioni, il disegno tecnico ed il creative statement. Proprio per tale ragione il risultato, per un giovane indirizzo come il nostro, ha fornito ulteriore entusiasmo agli studenti che stanno per iniziare l’attività di PCTO in azienda.