FASHION GRADUATE ITALIA - SISTEMA MODA SUL PODIO
Un altro grande successo per la classe V dell’indirizzo Sistema Moda. In seguito alla partecipazione al concorso Fashion Graduate Italia 2021, tre studenti sono stati premiati come vincitori: Mattia Affanni si è classificato al terzo posto per il miglior portfolio, Giada Simonelli ha ricevuto la menzione speciale per la “ricerca e creatività” e Melany Altamura la menzione speciale per la “grafica”.
Ogni anno l’Associazione Piattaforma Sistema Formativo Moda organizza una Fashion Week aperta al pubblico, durante la quale si presentano i progetti dei diplomati delle scuole partecipanti con sfilate e allestimenti. La settima edizione Fashion Graduate Italia si è svolta dal 24 al 30 ottobre 2021 presso BASE Milano ed ha consentito di mettere in luce l’eccellenza del sistema educativo moda italiano. In particolare, FGI Contest è un'opportunità proposta in concomitanza all’evento che offre anche agli studenti di licei e istituti tecnicila possibilità di emergere, mettendo in gioco la propria passione e creatività.
Ai partecipanti è stato chiesto di inviare il loro portfolio in formato elettronico contenente una selezione dei migliori progetti elaborati durante gli anni, il tutto racchiuso in un unico file personalizzato. La presentazione doveva contenere l’intero processo di realizzazione: ricerca, moodboard, parole chiave, specifiche tecniche, figurini, tutti elementi fondamentali nel piano di studi dell’indirizzo.
I progetti finalisti sono stati scelti da una giuria di qualità (anche l’alunna Martina Vidili è stata selezionata tra i primi 20) e i vincitori hanno avuto uno spazio sul sito ufficiale di FGI e ricevuto delle targhe personalizzate.