FERRAGAMO ALL'IISS BERENINI


Questanno lIstituto Berenini ha iniziato una collaborazione con la celebre casa di moda “Ferragamo”, collaborazione che speriamo continui anche i prossimi anni. Le ragazze delle classi terza e quarta del corso “sistema moda”hanno la fortuna di partecipare a sei incontri, iniziati il 9 novembre e che termineranno il 15 febbraio, con Paolo Carraro, direttore del reparto industrializzazione della maison. 

Alla fine dellesperienza le ragazze avranno acquisito competenze e capacitàcomplementari a quelle scolastiche, grazie allesperienza di confronto con una persona competente allinterno di unazienda. Grazie a questi incontri, le studentesse saranno in grado di proiettarsi sul mondo del lavoro e avranno unanticipazione della vita allinterno di una vera azienda, raccontata da chi la vive in prima persona. 

Il signor Carraro ha anche un impatto positivo sulle ragazze: il suo punto di vista da “esterno”gli permette di parlare a chi lo ascolta di argomenti non solo riguardanti la scuola o le materie, ma della vita lavorativa e di quello che ha imparato nei suoi anni di carriera. Carraro si è espresso anche sui bozzetti che le ragazze gli hanno presentato e ha dichiarato che lo stile personale va preservato, ed è quello che le aziende cercano in un designer: sapersi esprimere attraverso i propri bozzetti senza omologarsi a tutti gli altri. 

Lesperienza sarà integrata da un viaggio di istruzione a Firenze ai primi di marzo 2020, quando le studentesse avranno la possibilitàdi visitare parte dellazienda e altre importanti istituzioni culturali e aziendali della zona.

Navarrini Costanza (3A sistema moda)