Gli studenti del Liceo Scientifico S. A. “A. Berenini” alla Scala di Milano

Continua l'ormai più che decennale sodalizio con il prestigioso Teatro: Sabato 13 Ottobre, cinquanta allievi del Liceo S. A. “A. Berenini” si sono recati al Teatro alla Scala di Milano per assistere ad “Ernani”, di Giuseppe Verdi.  La preparazione è stata curata dal tenore fidentino Eros Sirocchi, per un quarto di secolo nel Coro della Scala e che, il giorno precedente, ha intrattenuto gli alunni nell'Aula Magna dell'Istituto, al fine di prepararli alla visione dell'opera. Lo fa da anni, gratuitamente, per noi, e di questo lo ringraziamo vivamente. Gli studenti hanno passeggiato per Piazza Duomo, Gallerìa Vittorio Emanuele e visitato la Cattedrale, prima di entrare in Teatro e rimanerne estasiati. Anche per i docenti è un'esperienza unica, poiché sono momenti in cui ci si percepisce meglio e diversi, noi insegnanti anche un po' commossi nel vederli così eleganti, le “matricole” emozionate e poi, dopo poco, tutti a loro agio, girovagando, pieni di meraviglia, nel tempio della musica. La nuova stagione proposta contempla, tra le altre, “La Traviata”, di G, Verdi, che abbiamo atteso a lungo ed a cui speriamo di poter assistere.

QUALCHE NOTA SULL'OPERA”ERNANI”

Dramma lirico con libretto di Francesco Maria Piave. Personaggi: Ernani, il bandito, tenore. Don Carlo, Re di Spagna, tenore. Don Ruy Gomez de Silva, Grande di Spagna, basso. Elvira, sua nipote e fidanzata. soprano. Giovanna, di lei nutrice, soprano. Don Riccardo, scudiero del re, tenore. Jago, scudiero di Don Ruy, basso. Montanari ribelli e banditi, cavalieri, famigliari di Silva, ancelle di Elvira, cavalieri del re, personaggi della Lega, nobili spagnuoli e alemanni, dame spagnole ed alemanne, elettori e grandi della corte imperiale, paggi dell’Impero, soldati alemanni. Epoca: anno 1519. La scena ha luogo: parte prima, montagne d’Aragona,  castello di Don Ruy Gomez de Silva; parte seconda, stesso castello; parte terza, Aquisgrana; parte quarta, Saragozza. Prima rappresentazione assoluta: Venezia, Teatro La Fenice, 9 Marzo 1844.

Ernani alla Scala di Milano