Greta Ampollini, sul Podio in Brasile
Complimenti alla nostra studentessa Greta Ampollini, 19enne di Salsomaggiore allieva della Quinta dell'Indirizzo chimici del nostro istituto, che ha conquistato la Medaglia d'Argento alle Paralimpiadi Deaflympics, le paraolimpiadi per sordi, che si sono disputate in Brasile. Una competizione internazionale dove l'atleta di casa nostra ha conquistato la prima medaglia azzurra (le competizioni proseguiranno per tutto il mese di maggio).
Greta è campionessa di Kata, specialità del Karate. La sua scuola è la società fidentina Shu Ren Kan. Purtroppo in finale non ha avuto la meglio rispetto all'avversaria giapponese.
Greta si è qualificata alle ParaOlimpiadi grazie ai successi sportivi ottenuti nel 2019, quando aveva solo 16 anni, nel Campionato Europeo di Karate (circuito Wfk) che si era svolto in Turchia. Alla sua prima convocazione in Nazionale Greta si era subito distinta, arrivando al gradino più alto del podio, con l'Oro.
Alla "Gazzetta di Parma" Greta ha dichiarato: "Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto che mi ripaga dei tanti sforzi fatti sinora. Grazie alla mia famiglia che mi sta sempre vicina, al maestro Mario Laurini, al mio allenatore Giorgio Ferrari, al mio preparatore atletico Marco Magliano di 2M Team, alla Federazione Sport Sordi Italia, all'allenatore della Nazionale Luca Colasanti, al direttore tecnico Gerardo Di Gruccio. E GRAZIE DI CUORE AI MIEI PROFESSORI CHE SI SONO SEMPRE DIMOSTRATI PAZIENTI E COMPRENSIVI NEI MIEI CONFRONTI".
A giugno con la sua classe, la nostra studentessa atleta affronterà gli Esami di Maturità e siamo sicuri mostrerà la stessa grinta che ha sviluppato grazie allo sport.