Il software MATLAB entra al Berenini

Da quest'anno la nostra scuola si è dotata del software MATLAB, uno degli strumenti più diffusi e apprezzati per il calcolo scientifico e l'ingegneria, utilizzato in tutte le università.
Nei prossimi giorni il programma, già attivo nei laboratori della scuola, sarà distribuito alle nostre studentesse e ai nostri studenti, perché crediamo che acquisire familiarità con il mondo Matlab possa rivelarsi una esperienza scolastica preziosa per i loro percorsi futuri.
Lo scorso 19 dicembre l'Università del Michigan ha insignito Cleve Moler, il principale sviluppatore e "padre" di Matlab, del Dottorato Honoris Causa in Ingegneria
perché
"Concependo come la matematica possa essere applicata in modi nuovi a problemi reali e rendendo la computazione più semplice,
ha accelerato il passo delle scoperte scientifiche e aumentato la produttività degli scienziati e degli sviluppatori di software in tutto il mondo. [...]
Ci sono di ispirazione il suo impegno verso gli studenti e i suoi contributi alla matematica e all'informatica".
Questo il link al momento della celebrazione, con il saluto del prof. Moler