LTO - Laboratori Territoriali per l'Occupabilità
Dall'anno scolastico 2020-21 l’IISS Berenini è stato dotato di un nuovissimo Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO) al servizio dei propri alunni ma anche di quelli di altre scuole (anche primaria e medie) nonché di corsi serali o pomeridiani.
Un laboratorio è di tipo multimediale polifunzionale e un altro per la progettazione industriale 3D, con 25 work station, postazioni di lavoro con computer con potenze di calcolo dalle 20 alle 50 volte rispetto a quelle di un pc tradizionale.
I nuovi laboratori sono ricavati nell’ala ‘D’ del Berenini dove la Provincia ha già provveduto a realizzare un’entrata autonoma, per consentire all’LTO di essere fruito da tutti. Sono stati realizzati anche nuovi bagni e l’istituto è dotato anche di un caffè letterario con servizio pasti caldi e freddi, utilissimo per gli utenti. Il progetto vede un investimento di 100 mila euro e fa parte del Progetto “Nuvole di Smog”, che vede il Berenini in partnership con l’IISS Gadda di Fornovo, nell’aggiudicazione nel 2016 di un bando (tra soli 58 progetti finanziati in tutta Italia).