Rebecca, campionessa di Matematica
Ottimo risultato per la studentessa Rebecca Arcari della classe 1A LSA del Berenini arrivata prima nella categoria C2 alla Semifinale nell’ambito dei “Campionati internazionali di Giochi Matematici” organizzati ogni anno dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano che si è svolta al Liceo Marconi di Parma.
La studentessa ha rappresentato l’Istituto nella Finale Nazionale tenutasi a Milano il 14 maggio presso la sede del prestigioso ateneo Bocconi. Ha preso contatto con un ambiente stimolante e incontrato studenti e studentesse provenienti da tutta Italia.
All’alunna e alla sua famiglia le congratulazioni del Dirigente Scolastico e di tutto il personale scolastico. Complimenti anche a tutti gli altri studenti dell’Istituto che si sono messi in gioco accettando questa sfida.
“I Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche che, per essere affrontate richiedono capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e di intuizione, tanto da capire che ciò che sembra impossibile in realtà non lo è. A questo si aggiunga spirito competitivo, desiderio di confrontarsi e una voglia matta di giocare. Il gioco matematico è un modo divertente ed appassionante di far avvicinare i ragazzi, e non solo, alla matematica e scoprirla sotto una luce nuova. Dal 2008 “I Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
A Rebecca ancora tutti i nostri complimenti e avanti così!
La referente del Progetto “Gare ed Eccellenze”
Prof.ssa Ivana Ponticelli