Triangolare di calcio intitolato a Pasolini: la nostra squadra in campo
C'era anche la nostra squadra al triangolare di calcio organizzato dal Comune di Fidenza e intitolato a Pier Paolo Pasolini, di cui quest'anno ricorre il centenario dalla nascita. Pasolini, autore indiscusso del '900 italiano e intellettuale eretico e profetico, amava molto il calcio: durante gli anni del liceo, che frequentò a Bologna, passava nel pomeriggio ore e ore a giocare a pallone sui campi d’erba fuori porta, vivendo quelli che descriverà come«in senso assoluto i momenti più belli della mia vita».
Da qui la scelta di dedicare alla sua memoria un torneo tra le scuole superiori fidentine: al Triangolare hanno partecipato le formazioni dell'IISS Agostino Berenini, del Paciolo- D'Annunzio e del Magnaghi - Solari. Al 1° posto si sono classificati gli studenti del Paciolo - D'Annunzio, seguiti dalla squadra del Berenini, che ha invece battuto il Magnaghi - Solari.
Il Paciolo ha battuto la nostra squadra per 2 a 0 e quella del Solari 4 a 0. Il Berenini ha battuto il Solari 2 a 1.
Ecco i nostri giocatori:
Alle premiazioni presenti i rappresentanti del Comune: l'assessore Maria Pia Bariggi e il consigliere Marco Tedeschi, qui nella foto con i giocatori del Berenini e con il prof. Carlo Censi. Tutti gli insegnanti di Scienze Motorie hanno partecipato all'evento. Foto di Alfonso Mongardi. testi Donata Meneghelli