Nel cuore di Mantova

Gli studenti della 2^A e 2^B del LIceo delle Scienze Applicate hanno vissuto un tour “NEL CUORE DELLA CITTA’ DI MANTOVA”, una bellissima passeggiata che li ha coinvolti e ha permesso loro di ammirare i monumenti principali, le piazze e le incantevoli opere d’arte.
Si è andati alla scoperta dei tesori della città, conoscendone storia e cultura e vivendo il fascino di una città avvolta dai laghi, unito all'armonia del Rinascimento nei suoi palazzi e nelle scenografiche piazze.
Ecco i luoghi più significativi visitati.

Piazza Sordello un grande rettangolo di ciottoli circondato dalla storia che le pietre antiche raccontano; la Chiesa Cattedrale di San Pietro, la Magna Domus e il Palazzo del capitano duecenteschi; un voltone separa Piazza Sordello dal centro storico e mercantile di Mantova. Piazza Broletto con la fontana dei delfini al centro, da una parte l'arco dell'Arengario dall'altra la Torre Comunale con la campana civica racchiudono
la mole imponente del duecentesco Palazzo del Broletto. Sulla facciata, in una nicchia ad arco acuto, la statua scolpita da un ignoto artista veronese del XIII sec., che rappresenta “VERGILIUS MANTUANUS POETARUM CLARISSIMUS” il sommo poeta mantovano Virgilio.
Il cuore di Mantova batte in piazza delle Erbe, salotto cittadino, e, come piazza Sordello, compendio della sua storia, raccontata dalle pietre nelle diverse epoche. Dominano l'animatissimo spazio le moli imponenti della Basilica di S. Andrea, la più grande chiesa della città e uno dei più importanti esempi di arte rinascimentale, della Torre e del Palazzo del Podesta' (angolo suggestivo il sottoportico dei Lattonai), della Torre con l'orologio di Bartolomeo Manfredi datato 1493.

Nel pomeriggio gli studenti si sono recati a PALAZZO DUCALE per una visita tematica svolgendo il laboratorio "A spasso nel tempo" . Sono stati invitati a rivivere attraverso i dipinti le vicende della famiglia Gonzaga facendo un viaggio nel tempo tra Medioevo e Rinascimento. Dipinti, stemmi, imprese e ritratti faranno da guida per ricostruire la storia dei signori di Mantova. Dal Castello di San Giorgio, costruito alla fine del Trecento, si passerà nei ricchi ambienti di Corte Vecchia, decorati dal duca Guglielmo e dal suo successore Vincenzo che lì stabilirono i propri appartamenti. L’attività laboratoriale ha visto coinvolti gli studenti in una caccia al tesoro con l’ausilio di illustrazioni sulle decorazioni degli ambienti visitati. Le immagini andranno ad arricchire una pianta del palazzo che restituirà il percorso compiuto.
La città di Mantova dal luglio 2008 è stata accolta, con la vicina Sabbioneta, fra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.