Le notizie

Erasmus Stoccolma

In Erasmus a Stoccolma

Un gruppo di studenti e studentesse degli indirizzi CAT e Moda, hanno partecipato al progetto di mobilità gratuita in Europa Erasmus Plus, che favorisce scambi tra scuole dell'UE. Meta: Stoccolma. I nostri studenti hanno ricambiato il viaggio degli svedesi a Fidenza, avvenuto nell'ottobre scorso. Qui l'intervista al prof Bruni a cura di Davide Papp

locandina giornata donne

Giornata delle donne e delle ragazze nella Scienza

Il Berenini l'ha celebrata con un ventaglio di iniziative e incontri. Nella mattinata di martedì 13 febbraio, studentesse e studenti dei vari indirizzi dell’Istituto tecnico e del Liceo scienze applicate, hanno incontrato una dirigente medico e una climatologa, ed hanno ascoltato dalla voce delle compagne e dei compagni i racconti sulle figure di celebri scienziate

Banner Giornata Scienza e Tecnica 2023

Insieme Protagonisti: la Giornata della scienza e della tecnica

Il Berenini si trasforma in una fiera della Scienza e della Tecnica con oltre 50 aziende del territorio e Università con 15 Dipartimenti; una straordinaria occasione di Orientamento per gli studenti. Dalle 14,30 ingresso libero. Un invito a partecipare rivolto soprattutto agli studenti di terza media: se volete respirare il 'clima' del Berenini, sabato 2 dicembre è la giornata per voi.

open day rosa

La Scienza che emancipa. Open day rosa

Sabato 25 novembre l'IISS Berenini ha aperto le porte alle studentesse curiose di approfondire le opportunità di una formazione tecnica e scientifica. Hanno ascoltato importanti testimonianze al femminile.

premio maestri del lavoro 2023 4 ottobre

Premio per Gabriel, studente di 5° B Meccanica

Il 4 ottobre a Parma si è tenuta la Premiazione del Concorso "Antonio Chierici" (edizione 2022-2023) "Una Stella per la Scuola" abbinato al progetto Scuola-Lavoro dei Maestri del Lavoro. Un nostro studente premiato.

Ispra Impatto UE

Vinto il Concorso nazionale sulla Food Safety

Hanno vinto una straordinaria giornata al Joint Research Centre della Commissione UE ad Ispra, gli studenti della 3° Chimica, autori - con i prof. Mazza e Cacciani - del Concorso "Science is everywhere"

Eccellenze matematica 2023

Premiazione progetto Gare ed Eccellenze

In aula regia, la premiazione degli studenti più meritevoli che hanno partecipato al Progetto “Gare ed Eccellenze". Il suo obiettivo è entusiasmare le giovani generazioni nei confronti delle materie Stem.

Tommaso Bertoldi

Olimpiadi della Matematica

Ecco i campioncini della Matematica che, dopo le Gare di Archimede, si sono qualificati per le fasi provinciali, svoltesi a Parma. A seguirli le docenti Ponticelli e Di Bono. Un alunno ha anche vinto uno stage all'Università di Parma.

Interviste TG Berenini

TG Berenini - Le interviste alle aziende

Le interviste realizzate dai giornalisti di Youth's Voice nella giornata che ha visto riunite a scuola le aziende con cui collaboriamo. Ascoltatele, per capire qualcosa di più di PCTO. Ci sono anche tanti ex studenti diventati 'grandi'.