La scuola e il suo contesto

Nella struttura centrale sono ubicati il Liceo e cinque dei sei indirizzi del comparto tecnico; l'indirizzo Sistema Moda, l'ultimo nato al Berenini, ha trovato la sua sistemazione in un edificio attiguo, raggiungibile in pochi minuti attraverso un percorso pedonale protetto, dove sono state ricavate due aule e tre laboratori dedicati. La difficile situazione pandemica degli ultimi anni ha senza dubbio rivoluzionato il modo di concepire gli spazi all'interno dell'Istituto, costringendo il Dirigente Scolastico e il suo staff a ricavare un'aula per ogni classe: siamo così arrivati ad avere 47 aule, alcune ottenute facendo opere murarie, demolendo e ricostruendo. Ogni aula è dotata di PC, proiettore e LIM.

Tutto l'Istituto, sia la sede centrale che la succursale, è coperto da rete wi-fi, con connettività fornita da LEPIDA, e un back-up di due linee fibra TELECOM; gli access point sono circa 40, per garantire in ogni angolo della scuola un buon livello di copertura.

L'Istituto, ampiamente dotato di strutture laboratoriali incrementate da politiche organizzative ed economiche efficaci e da una vision che mette al centro lo sviluppo tecnologico in linea con le esigenze del territorio, deve periodicamente far fronte a manutenzione e rinnovi delle attrezzature, che richiedono ingente impiego di risorse umane e finanziarie.

Ogni anno vengono tuttavia rinnovate ed aumentate le dotazioni tecnologiche, sia grazie a finanziamenti privati, sia grazie alle quote di iscrizione richieste alle famiglie, sia grazie alla partecipazione a bandi pubblici.