Ancora indeciso? Leggi le FAQ


FAQ

Che differenza c'è tra il “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate” ed un “Liceo Scientifico” tradizionale ?

In un liceo scientifico delle scienze applicate si utilizzano laboratori che permettono di passare dalla teoria alla pratica con enorme beneficio per l'apprendimento. Non c’è il latino come insegnamento ma l'informatica, come disciplina curricolare, sin dal primo anno (office automation nel biennio; programmazione con linguaggi C, C++, Java; Database; linguaggi per il Web; reti di computer).

Che peso ha l’informatica nel “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate” ?

E’ una tra le discipline che caratterizzano il corso di studio, con diverse iniziative, oltre all’insegnamento curriculare:

  • Corsi pomeridiani per il CAD 2D e 3D e relativa stampa tridimensionale;

  • Approfondimenti e simulazioni d’esame per il conseguimento della patente europea del computer (nuova ECDL), con possibilità di sostenenere gli esami in sede (Il Berenini è Test Center);

  • Moduli di approfondimento per i primi tre moduli dell’EUCIP nel triennio (certificazione avanzata per amministratori di sistema), con possibilità di sostenere gli esami in sede;

  • Percorso di alternanza scuola lavoro, rivolto alle classi terze e quarte, sulla Robotica;

  • Collaborazione didattica con la facoltà di infomratica dell’università di Parma (docenti universitari che svolgono lezioni e attività laboratoriali in sede su argomenti significativi del percorso didattico);

  • Piano Lauree Scientifiche: corsi pomeridiani di approfondimento sulla compessione dei dati;

  • Olimpiadi di informatica: corsi di preparazione alle competizioni nazionali;

Che peso ha l’inglese nel “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate” ?

L’inglese ha una rilevanza fondamentale, con diverse attività curriculari anche interdisciplinari:

  • Svolgimento di programmi finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazioni PET e FIRST (in orario curriculare);

  • Corsi pomeridiani di potenziamento e approfondimento per gli esami PET e FIRST;

  • Ore pomeridiane di laboraorio di scienze in inglese;

  • Tre settimane di lezioni di scienze e fisica in inglese con uno studente madrelingua del MIT di Boston;

  • Lezioni di fisica, al quinto anno, in lingua inglese;

Che cosa sono i progetti Erasmus nel “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate” ?

  • Il progetto Erasmus plus K1 consente a studenti ed ex studenti di svolgere stage (finanziati) presso aziende estere;

  • Il progetto Erasmus plus K2 consente a studenti delle classi seconde di utilizzare il disegno CAD 3D e la relativa stampante 3D, in dotazione all’istituto, per favorire l’apprendimento di argomenti interdisciplinari a carattere scientifico: matematica, fisica e scienze; Il progetto si sta concludendo ma l’esperienza potrà essere replicata in altre classi.

Che cosa sono le classi “modello pilota”?

- E’ un percorso che l’istituto offre a tutti i suoi iscritti già da due anni

- Gli studenti hanno l'opportunità di rafforzare il proprio percorso formativo e professionale attraverso percorsi che li condurranno al conseguimento delle certificazioni di informatica, inglese e disegno (ECDL, PET, FIRST, CAD 2D e 3D).

- Avranno l'opportunità di sperimentare nuove tecniche di insegnamento che includono sia la cooperazione di classe che l'uso dell'informatica nella didattica.

- Non servono pre-requisiti per accedere

- Verranno messe in azione attività a sostegno del metodo di studio, moduli di approfondimento per il raggiungimento delle certificazioni.

- Il raggiungimento delle certificazioni non è un obbligatorio, tuttavia verrà attivato un sistema di incentivi a cui accederanno i più meritevoli.

E' possibile passare da un indirizzo ad un altro?

  • Si. La scuola organizzerà moduli didattici, attività integrative e mini stages per dare la possibilità agli studenti che ne faranno richiesta di sostenere gli esami integrativi.

 

In cosa consiste il nuovo indirizzo “SISTEMA MODA” che partirà il prossimo anno al Berenini?

E’ unnuovo indirizzo tecnico, unico sia sulla Provincia di Parma che Piacenza. Prevede la progettazione tecnica (anche con uso di CAD), l’organizzazione e la gestione dei processi di produzione per capi di abbigliamento. Marketing settoriale. La necessità di tale profilo è stato rilevato dalle aziende del territorio e attualmente compensato con assunzione di persone fuori provincia/regione.

Che differenza c'è tra l'indirizzo di elettronica dell' “ITIS” di Fidenza e quello di informatica?

Il Berenini offre una preparazione tecnica e professionale di informatica (linguaggi di programmazione, database, linguaggi per il web) ampliata anche con lo studio dell'elettronica. Pertanto, le competenze dei nostri studenti non si limitano solo all'informatica ma includono anche la conoscenza dell'hardware.

Che possibilità offre la logistica?

L'indirizzo di logistica si rivolge a ragazzi senza frontiere, che hanno grandi capacità di vedere il loro futuro proiettato in aziende dove l'organizzazione e la progettazione dell'attività tecnica offrono opportunità illimitate. L'informatica fa parte della formazione di base. E' l'indirizzo che per eccellenza richiede capacità di problem solving, conoscenza dell’inglese e dinamicità. Nel percorso sono centali:pianificazione, progettazione, gestione e organizzazione di tutte le procedure per la distribuzione di qualsiasi merce dalla produzione all’acquirente finale, per l’ottimizzazione di tempi e costi; Curvatura informatica: istituzione della disciplina “Sistemi informativi” al terzo e quarto anno per la specializzazione sui software di settore.

 

E' Vero che al Berenini si studia cosmetica?

Dal due anni l'indirizzo di chimica amplia la propria offerta con una curvatura verso la cosmetica farmaceutica.E’ stata introdotta la disciplina “Tecniche cosmetiche e farmaceutiche” al terzo e quarto anno, per la specializzazione in tali settori con attività pratiche in collaborazione con Università e Aziende;

Che caratteristiche ha l’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio (C.A.T.) al Berenini?

E’ un nuovo indirizzo (ex geometri), attivo presso l’istituto dall’A.S. 2015/2016,  dove oltre alla centralità del CAD per il disegno tecnico in ambito edile si studiano le nuove tecniche per i rilievi territoriali (es. Droni) e si studia la bioedilizia (nuovi materiali biocompatibili).

Quali sono le caratteristiche delle due articolazioni dell’indirizzo elettronico del Berenini ?

  • Articolazione Elettronica: oltre allo studio dell’elettronica (impianti, circuiti e hardware) nell’articolazione viene potenziato lo studio dell’informatica con linguaggi di programmazione anche per il We.

  • Articolazione Automazione: oltre allo studio dell’elettronica (impianti, circuiti e hardware) nell’articolazione ci si specializza nella progettazione e programmazione di azionamenti industriali e robotica;

Quali sono le caratteristiche delle due articolazioni dell’indirizzo meccanico del Berenini ?

  • Articolazione Meccanica: centralità del CAD 2D e 3D nella progettazione di componenti e sistemi meccanici; officina di torneria, fresatura, saladatura; macchine a controllo numerico; sistemi di azionamento oleodinamici e pneumatici.

  • Articolazione Energia: studio di impianti e sistemi per la produzione energetica; Energia rinnovabile; Impianti termoenergetici;