Comitato genitori
Il coordinatore accoglie le richieste relative alle assemblee di classe e predispone il materiale relativo al profitto, alla disciplina e le relazioni che serviranno durante gli incontri con i genitori e in sede di consiglio.
Tipologia
Associazione scolastica
Cosa fa
In data 20 FEBBRAIO 2025, i genitori rappresentanti in Consiglio di Istituto hanno convocato una riunione al fine di ricostituire il Comitato genitori, dietro sollecitazione di diversi genitori e della Dirigenza scolastica.
Tale richiesta è emersa in primo luogo da alcuni genitori rappresentanti di classe ed è stata poi seguita in modo favorevole dal gruppo di genitori che si è riunito e che ha approvato il nuovo regolamento del Comitato genitori, costituito secondo l’art. 3 comma 5 del regolamento di Istituto.
Fanno parte di diritto del Comitato i rappresentanti dei genitori eletti nel Consiglio di Istituto, i genitori eletti nei consigli di classe e tutti i genitori di alunni frequentanti il Berenini senza tuttavia costituirne obbligo di partecipazione.
Il Comitato viene convocato su proposta del Coordinatore, del Segretario, di un rappresentante dei genitori in Consiglio d'Istituto o di almeno altri due membri che ne presentino richiesta scritta.
Gli incontri vengono verbalizzati e portati all’attenzione del Dirigente scolastico e del Consiglio di Istituto.
Le finalità sono quelle di favorire il dialogo tra i genitori che punti allo sviluppo e alla crescita formativa ed educativa dei ragazzi, suggerendo argomenti di discussione e proposte di miglioramento, promuovere momenti di formazione e aggregazione tra genitori, insegnanti e alunni, così come eventualmente incontri con altre scuole o istituti superiori per cercare di risolvere insieme problemi comuni.
Il Comitato viene convocato almeno 7 giorni prima mezzo bacheca classe viva e tramite chat gruppo rappresentanti (che dovrebbero, a loro volta, informare i propri gruppi classe).
Si invita alla lettura del Regolamento del Comitato genitori pubblicato di seguito.
PDFRegolamento del Comitato genitori
Responsabile
Sede
Sede Centrale
-
Indirizzo
Via Vittorio Alfieri, 4
-
CAP
43036
-
Orari
8-13
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-