Comitato genitori

Il coordinatore accoglie le richieste relative alle assemblee di classe e predispone il materiale relativo al profitto, alla disciplina e le relazioni che serviranno durante gli incontri con i genitori e in sede di consiglio.

Tipologia

Associazione scolastica

Cosa fa

In data 11 GENNAIO 2014 si è costituito il Comitato Genitori come da regolamento d’Istituto e dal POF della scuola e ai sensi dell'art. 15 del testo unico. 

L'idea è partita  dai rappresentanti dei genitori del Consiglio d’Istituto, in quanto per portare in consiglio d'istituto le  proposte delle famiglie o  eventuali osservazioni, (così come fanno i ragazzi e i docenti) hanno bisogno del contributo degli  altri genitori. 

Tramite mail, sono stati convocati  i rappresentanti di classe dei genitori eletti dai genitori  e oggi a più di un anno dalla nascita del Comitato ci si incontra con un appuntamento mensile  circa per scambiarsi idee e raccogliere proposte ed eventuali criticità.

 Questo organo è costituito dai genitori rappresentanti di tutti le classi e da  tutti coloro che desiderano partecipare attivamente alla vita della scuola ed esserne protagonisti.

Gli incontri vengono verbalizzati e inviati sia al Dirigente scolastico che ai rappresentanti dei genitori.

Chiunque può chiedere ai rappresentanti dei genitori in consiglio di convocare in riunione il Comitato per argomenti da trattare.

Le finalità sono quelle di favorire il dialogo tra i genitori che punti allo sviluppo e alla crescita formativa ed educativa dei ragazzi, promuovere momenti di formazione e aggregazione tra genitori, insegnanti e alunni e perchè no incontri con altre scuole o istituti superiori per  cercare di risolvere  insieme problemi comuni.

L'avviso della riunione del comitato al quale possono partecipare tutti viene scritto sul portale della scuola almeno 7  giorni prima.

La collaborazione di tutti è utile per migliorare.

regolamento_comitato.pdf 

Sede

Sede Centrale

Tag pagina: Istituto