PTOF

Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Il PTOF (Piano triennale dell'Offerta Formativa) dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Berenini è elaborato in base a quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015 n. 107 per la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” che all'rt. 1 comma 14 prevede quanto segue:

"Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte  le sue componenti, il piano triennale dell'offerta formativa, rivedibile annualmente.  Il  piano è  il  documento  fondamentale  costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni  scolastiche ed  esplicita   la   progettazione   curricolare,   extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano  nell'ambito della loro autonomia".

Il Piano è stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo.

Il Piano 2022/25 è stato condiviso dal Collegio dei docenti nella seduta del 25 Novembre 2021 ed  è stato approvato dal Consiglio d’istituto nella seduta del 22 dicembre 2021.

Lo potete visualizzare scaricandolo qui

Tag pagina: Offerta formativa