10° Giornata della Scienza e della tecnica

10^ Giornata per la promozione della cultura scientifico-tecnologica

Torna sabato 30 novembre la manifestazione che ha come slogan “Protagonisti insieme” e che rientra nella serie di iniziative promosse dal “Festival della Cultura Tecnica”, coordinate dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città Metropolitana di Bologna.

Nei locali del “Berenini”, tra atrio, palestra e piano superiore, saranno posizionati 70 stand, tra aziende, enti di formazione e dipartimenti universitari: la mattinata è riservata agli studenti di tutte le classi presenti che potranno visitare gli stand e porre domande su prodotti, processo produttivo, tecnologie, innovazioni; nel pomeriggio apertura al pubblico per tutti gli interessati dalle ore 14,30 alle 17.30.

 

“L’IISS Berenini è impegnato a instaurare una fitta rete di relazioni che consente a studenti e docenti di crescere culturalmente e professionalmente”, evidenzia il dirigente scolastico Ferdinando Crespi. “A questo scopo, grazie al sostegno e alla presenza di importanti aziende del territorio, il nostro Istituto organizza da ben dieci anni una giornata che mette in relazione i nostri studenti, quelli delle scuole medie e il mondo del lavoro. L’obiettivo è ridurre il più possibile l’inevitabile divario tecnologico e scientifico esistente tra il mondo della formazione scolastica e il mondo delle imprese”.

“Se da un lato il mondo della formazione ha bisogno di collegarsi alle realtà lavorative per attualizzare e ottimizzare i propri percorsi didattici, dall’altro crediamo anche che le aziende necessitino di una scuola forte e propositiva, che formi i giovani nei settori più strategici del mondo produttivo”: lo sottolinea il professor Fabio Avanzi che da tanti anni al Berenini si occupa dei rapporti con le aziende.

Loghi corretti giornata scienza e tecnica 2024


L’Istituto “Berenini” desidera arricchire questa giornata con un confronto sul tema PCTO, PCTO Estero, Apprendistato Primo Liv., Erasmus plus: competence and skills development”, coinvolgendo personalità che, a vario titolo e in vari settori, contribuiscono alla crescita del tessuto culturale ed economico del territorio. L’evento è previsto in aula regia dalle ore 10.30 alle 12.30.