10° Giornata della Scienza e della tecnica
“10^ Giornata per la promozione della cultura scientifico-tecnologica”
Torna sabato 30 novembre la manifestazione che ha come slogan “Protagonisti insieme” e che rientra nella serie di iniziative promosse dal “Festival della Cultura Tecnica”, coordinate dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città Metropolitana di Bologna.
Nei locali del “Berenini”, tra atrio, palestra e piano superiore, saranno posizionati 70 stand, tra aziende, enti di formazione e dipartimenti universitari: la mattinata è riservata agli studenti di tutte le classi presenti che potranno visitare gli stand e porre domande su prodotti, processo produttivo, tecnologie, innovazioni; nel pomeriggio apertura al pubblico per tutti gli interessati dalle ore 14,30 alle 17.30.
“L’IISS Berenini è impegnato a instaurare una fitta rete di relazioni che consente a studenti e docenti di crescere culturalmente e professionalmente”, evidenzia il dirigente scolastico Ferdinando Crespi. “A questo scopo, grazie al sostegno e alla presenza di importanti aziende del territorio, il nostro Istituto organizza da ben dieci anni una giornata che mette in relazione i nostri studenti, quelli delle scuole medie e il mondo del lavoro. L’obiettivo è ridurre il più possibile l’inevitabile divario tecnologico e scientifico esistente tra il mondo della formazione scolastica e il mondo delle imprese”.
“Se da un lato il mondo della formazione ha bisogno di collegarsi alle realtà lavorative per attualizzare e ottimizzare i propri percorsi didattici, dall’altro crediamo anche che le aziende necessitino di una scuola forte e propositiva, che formi i giovani nei settori più strategici del mondo produttivo”: lo sottolinea il professor Fabio Avanzi che da tanti anni al Berenini si occupa dei rapporti con le aziende.
L’Istituto “Berenini” desidera arricchire questa giornata con un confronto sul tema “PCTO, PCTO Estero, Apprendistato Primo Liv., Erasmus plus: competence and skills development”, coinvolgendo personalità che, a vario titolo e in vari settori, contribuiscono alla crescita del tessuto culturale ed economico del territorio. L’evento è previsto in aula regia dalle ore 10.30 alle 12.30.