Accendi il tuo futuro nel motorsport


Tecnico Superiore per la progettazione di prodotti innovativi con impiego di materiali compositi e avanzati e tecnologie di Additive Manufacturing

Un percorso formativo di eccellenza finalizzato all'ingresso in azienda

  

DIDATTICA

• Il corso di durata biennale si rivolge a 22 diplomati della scuola secondaria superiore.

 

• Si articola in quattro semestri per un totale di circa 2000 ore di cui 640 ore di stage/project work presso le più importanti aziende del territorio che impiegano tecnologie innovative per la produzione di materiali compositi nei settori automotive (da motorsport a produzione stradale), aereonautico e aerospaziale.

• Prevede l'attivazione di corsi iniziali di riallineamento-extra curricolari- di disegno tecnico e lettura del disegno meccanico, chimica dei materiali, tecnologia meccanica, matematica e lingua inglese.

• Ha frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell'80% del monte ore totale.

• È gratuito

• È incentrato su una didattica di tipo pratico-laboratoriale che prevede l'alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici.

• Prevede visite guidate e testimonianze in collaborazione con le più importanti aziende del settore motorsport del territorio emiliano-romagnolo.

 

 

LE DOCENZE

Il 40% delle ore di docenza è affidato ad imprese che mettono a disposizione esperti con dotazioni tecnologiche e documentazione tecnica. Il 30% delle ore di docenza è affidato a consulenti del mondo del lavoro con esperienza specifica nel settore. Per la restante parte è previsto il coinvolgimento di docenti universitari su caratterizzazione e analisi strutturale dei materiali e relative lavorazioni e trattamenti e di docenti degli Istituti Tecnici Superiori per l'ambito scientifico-tecnologico, linguistico e tecnico.

 

 

I CONTENUTI PRINCIPALI

1. Progettazione dei laminati (disegno e piano di laminazione) e processo di laminazione (dal modello allo stampo, alla produzione di parti mediante formatura e polimerizzazione)

 

2. Tecnologie di preformatura e polimerizzazione mediante stampaggio a sacco in autoclave e mediante stampaggio a stampo chiuso (infusione, stampaggio in compressione, Resin Transfer Molding, filament winding e braiding)

3. Progettazione di stampi, modelli e tecnologie di lavorazione meccanica per la loro costruzione

4. Additive Manufacturing (tecnologia laser e fascio di elettroni) e stampanti tridimensionali, che realizzano prodotti, direttamente da modello CAD e relative implicazioni progettuali: come progettare per costruire in modalità additiva eliminando i vincoli legati a tecnologie tradizionali.

A completamento del profilo, sono trattati nel corso anche contenuti di ambito organizzativo - gestionale (programmazione della produzione, gestione dell'innovazione), giuridico-economico (imprenditorialità, marketing, qualità e certificazioni) e comunicativo-relazionale (negoziazione, leadership), oltre a contenuti tecnico-scientifici propedeutici e complementari (lettura e interpretazione del disegno tecnico, modellazione CAD 2D e 3D, controlli di qualità, matematica, statistica e meccanica applicata).

 

 

GLI ESITI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici si inserisce nelle imprese che progettano, sviluppano e realizzano prodotti innovativi nei settori di impiego dei materiali compositi. Può operare nelle aree di:

 

   • PROGETTAZIONE E UFFICIO TECNICO

   • INDUSTRIALIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE

   • PRODUZIONE di prodotti in materiale composito sviluppati con tecnologie innovative

   • CONTROLLO QUALITA’ DI PRODOTTO E PROCESSO

 

 

LA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE

È previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici (V livello EQF) rilasciato dal MIUR.

 

Il diploma rilasciato consente l'accesso ai pubblici concorsi ed è equiparato al periodo di praticantato richiesto per partecipare agli esami di stato di abilitazione alla professione di Perito Industriale.

 

 

Sede didattica: Via Nazionale 6/8 - 43045 Fornovo Taro

Per informazioni e iscrizioni: Borgo Girolamo Cantelli 5 - 43121 Parma

+39 0521 226500 - sedefornovo@itsmaker.it

 

Brochure
Invito open day