Alissa e Jennifer, dal MIT di Boston

Le ragazze americane sono ancora qui! Come l'anno scorso, finite le vacanze di Natale, sono atterrate in Italia le due studentesse del Massachusetts Institute of Technology. Insieme a tanti altri studenti di una delle più prestigiose Università americane, per tre settimane, in una pausa dalle loro lezioni e terminati i loro esami, volano in Europa e in altre regioni del mondo per conoscere nuove culture e per far conoscere la loro. Sono giovani, hanno praticamente l'età dei nostri studenti più grandi, molto determinate, disponibili, curiose di conoscere l'Italia e orgogliose di presentare la loro scuola ed i progetti che, sin dal secondo anno di studi, seguono nei loro corsi: Jennifer studia ingegneria meccanica e si è occupate di robotica e di tecnologia legata a indagini diagnostiche, Alissa si laureerà a maggio in ingegneria biochimica. Sono entrambe cittadine statunitensi, ma le loro famiglie vengono da luoghi molto diversi: dalla Cina la famiglia di Jennifer, che infatti parla anche il cinese e dalla Moldavia la famiglia di Alissa, che parla correntemente il russo.

Jennifer collabora con l'insegnante di Fisica nelle classi del triennio liceale e con gli insegnanti di Elettronica e Meccanica nelle quinte dell'Indirizzo Tecnologico, con qualche incursione nelle ore di Diritto e di inglese di Trasporti e Logistica. Alissa si occupa del settore biologico e chimico, intervenendo al liceo nelle ore di biologia e nell'Indirizzo Chimico nelle ore di Chimica Organica e Biochimica, di Chimica Analitica e Tecniche cosmetiche e farmaceutiche.

Sono ospiti di alcune nostre famiglie, nel weekend girano l'Italia con gli altri studenti MIT, sparsi per lo più in Lombardia e in Veneto, visitano le nostre città d'arte e assaggiano la nostra cucina. Durante la settimana le famiglie ospiti fanno conoscere loro la zona.

I nostri studenti? Subito sono un po' intimiditi e si vergognano di parlare, poi la curiosità e la voglia di farsi conoscere prendono il sopravvento e, senza troppo preoccuparsi della forma, intervengono. Un po' alla volta anche le regole di grammatica che hanno studiato riusciranno a dare un aspetto più curato ai loro interventi, ma intanto capiscono che la cosa più importante è affrontare la realtà con curiosità e comunicare, superando l'ostacolo della lingua.