Alternanza scuola lavoro al Liceo


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

  • LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE -

 

La legge 107/15 rende obbligatoria l’Alternanza Scuola-Lavoro (di seguito ASL) a partire dal corrente anno scolastico 2015-16.

Gli studenti dei percorsi liceali dovranno svolgere almeno 200 ore di ASL negli ultimi tre anni del loro percorso di studio.

Per espletare questo OBBLIGO DI LEGGE COERENTEMENTE con il percorso di studio intrapreso, gli studenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’Istituto Berenini avranno la fortuna di utilizzare il modernissimo ROBOT ANTROPOMORFO, donato dall’azienda LOGICON, nel progetto intitolato:

 

“Programmazione di un robot antropomorfo e costruzione di una pinza adattativa”

 

Per due settimane gli studenti si confronteranno con gli esperti LOGICON (per acquisire le competenze necessarie per il funzionamento del ROBOT), con i docenti universitari del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA e con i tecnici delle maggiori aziende a livello mondiale produttrici di robot: MITSUBISHI, YASKAWA, ABB, FANUC, allo scopo di avere una visione a 360° di come possano essere utilizzate tali macchine.

Verrà anche organizzata una visita aziendale presso un’importante azienda operante nel settore biomedicale che ha fatto del lavoro svolto dai robot, il fiore all’occhiello della propria attività.

Insomma: gli studenti saranno proiettati nel mondo della robotica che li accompagnerà fino al termine del loro percorso liceale, fornendo loro preziose competenze da spendere non solo all’Università, ma anche nelle loro future professioni tecnico scientifiche.