"Altrimenti la rimpiangeremo": il messaggio in un video realizzato dai nostri studenti
I protagonisti e co-autori del video, guidati dalla sapiente regia di Monfredini, sono:
Alessandro Alizoni, Isacco Baroni, Elena Resta di 1° CLSA
Jasmine Seguep, Diego Marrazzo e Edoardo Vidili di 3°CAT
Enriko Shpendi e Davide Papp di 5° CAT.
Si sono lasciati andare, a ricordi, memorie, suggestioni. Parole che scorrono come acqua fresca, volti di giovani che hanno consapevolezza della presenza dell'oro blu nelle loro vite reali, concrete, quotidiane. Per riscoprire la centralità dell'acqua e ascoltare gocce di memoria, dissetatevi con questo video.
Il video è stato realizzato nell'ambito del progetto “Ospiti di questa Terra”, un percorso formativo promosso dalla Diocesi di Fidenza e dalla Caritas, con la collaborazione di Emiliambiente.
A “Sorella Acqua” è stata dedicata l’edizione 2025 del progetto. Alle scuole secondarie è stato proposto di realizzare brevi spot sul tema. Nella cavea del Berenini, il 5 maggio, si era tenuta una prima presentazione di alcuni prodotti realizzati in lavori di gruppo dagli studenti, seguiti dai prof di religione Monica Maramotti e Paolo Inzani.
Il progetto è proseguito con la realizzazione del video che ha unito rappresentanze delle tre classi partecipanti. Il messaggio è arrivato forte e chiaro!