Annunciato l'ampliamento del Berenini
Per far fronte al trend di iscrizioni sempre più in crescita, il nostro istituto aumenterà i propri spazi.
Un progetto da 5 milioni di euro da realizzarsi nel 2027: l’edificio nuovo si svilupperà anch’esso su tre piani fuori terra e contempla la realizzazione di 12 aule – 4 per piano - oltre il blocco dei servizi igienici.
L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 13 maggio 2024 nella sede della Provincia, a Parma. Intervenuti il presidente della Provincia Andrea Massari, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Fidenza Davide Malvisi, l'assesosre provinciale all'istruzione Aldo Spina, il dirigente dell’IISS “Berenini” Ferdinando Crespi, il dirigente amministrativo Italo Guastini.
L’Amministrazione provinciale ha deciso pertanto di investire nell’ampliamento avviando un progetto di fattibilità tecnico economico che prevede la demolizione dell’esistente edificio ex Assistenza Pubblica di Fidenza, palazzina inutilizzata da anni, in stato di abbandono e terminate le sue funzioni, per realizzare un nuovo corpo di fabbrica collegato all’edificio esistente.
Demolendo edifici fatiscenti si riqualifica anche la zona.
La fase è dunque quella del progetto preliminare. Importo complessivo dell’intervento cinque milioni di euro. Prematuro al momento fissare i tempi di realizzazione ma il 2027 può essere una data possibile.
I prospetti sud ed est del nuovo fabbricato, protetti da ampio porticato, saranno completamente vetrati e schermati con una struttura di lamelle frangisole inclinate. I fronti nord ed ovest presentano una sorta di giardino verticale, realizzati con pareti in cemento armato faccia a vista e un mascheramento a manto verde.
L’edificio in progetto sarà collegato al plesso esistente tramite un tunnel in struttura leggera in alluminio e vetro, che permetterà l’accesso diretto dall’atrio scolastico esistente. Prevista una struttura esterna indipendente in pannelli frangisole per la riduzione dell’impatto solare sulle vetrate, in alluminio.
Progettazione dell’architetto Massimo Giovanni Meneghetti, responsabile del progetto ingegner Paola Cassinelli dell’Amministrazione provinciale.
Leggi l'articolo su La Repubblica
Ecco la pubblicazione su Gazzetta di Parma