Autotrasporti, incontro al Berenini


Passato, presente e futuro del mondo dell’autotrasporto. Se ne è parlato nei giorni scorsi all’istituto Berenini di Fidenza in occasione di un incontro tra gli studenti del corso Logistica e   alcuni imprenditori del settore, che, tra l’altro, hanno organizzato all’autodromo di Varano il Parma Truck Festival, andato in scena nel weekend.

Introdotti dalla dirigente scolastica Rita Montesissa, hanno raccontato la loro esperienza Gabriele Rigoni (Rigoni trasporti), Leonardo Lanzi (Lanzi Trasporti e presidente provinciale Federazione autotrasportatori italiani), Decaneto di Socogas e Cristian Iunco di Telfa, che sta sviluppando un software per la digitalizzazione dei documenti delle aziende di trasporto.

«La figura del camionista come lo immaginiamo tutti non esiste più – hanno spiegato gli imprenditori intervenuti - . Un’azienda di trasporti per sopravvivere deve essere in grado di coniugare trasporto stradale e ferroviario, gestione del magazzino e organizzazione dei carichi. Il settore è in difficoltà per via della concorrenza “sleale” di chi assume lavoratori all’estero a prezzi bassissimi. Questo ha fatto perdere molti posti di lavoro».

 

dalla Gazzetta di Parma del 31.5.2016