Bando Memory Safe: Il BERENINI vince
E’ stata pubblicata la graduatoria del bando Memory Safe, che ha visto la presentazione di 203 candidature e il coinvolgimento di oltre 1300 tra scuole, enti e organizzazioni che operano nell’ambito della sicurezza, provenienti da 16 regioni italiane.
Il Berenini, come capofila di una rete composta da Istituto “Gadda” di Fornovo, Polo dell’Agroindustria “Galilei” di San Secondo, e CISITA di Parma, si è piazzato al 16^ posto, con il progetto: “Simulando ratto s’apprende: la sicurezza dalla scuola all’azienda” che sarà finanziato con la somma complessiva di 99.954 euro.
Sono 42 i progetti vincitori nell’ambito dell’iniziativa promossa da Indire in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nella scuola italiana, grazie a un finanziamento del Ministero del Lavoro. I progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016. Successivamente il materiale prodotto dalle scuole potrà entrare a far parte della didattica dei docenti, direttamente coinvolti nei progetti o interessati ai contenuti.
L’idea del progetto presentato dal "Berenini” nasce dalla necessità di rendere più consapevoli gli studenti, futuri lavoratori, sui rischi elevati che corrono nell’ambiente lavorativo e su come gestirli, attraverso pratiche di apprendimento innovative, come quelle consentite dalla metodologia della REALTA’ VIRTUALE.
La magia di sentirsi dentro una scena potenzia molto più rapidamente i processi di apprendimento, anche quelli percepiti dai giovani allievi come noiosi e/o difficili, quali spesso sono i temi della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro se affrontati nelle situazioni didattiche tradizionali. I contenuti didattici sono resi più coinvolgenti attraverso l’interattività, il legame con la realtà fisica e la condivisione, quali esperienze “accessibili” mediante le simulazioni in realtà virtuale.
A questo scopo verranno utilizzate workstation dedicate basate sulla nuova tecnologia Oculus Rift.
La sperimentazione si svolgerà su 6 classi per ogni Istituto coinvolto.
Il prodotto finale del progetto saranno 3 programmi didattici replicabili, sperimentati e validati ai fini della formazione obbligatoria per i neoassunti sui rischi specifici nelle categorie di rischio alto.