Bando Memory Safe: Il BERENINI vince

E’ stata pubblicata la graduatoria del bando Memory Safe, che ha visto la presentazione di 203 candidature e il coinvolgimento di oltre 1300 tra scuole, enti e organizzazioni che operano nell’ambito della sicurezza, provenienti da 16 regioni italiane.

Il Berenini, come capofila di una rete composta da Istituto “Gadda” di Fornovo, Polo dell’Agroindustria “Galilei” di San Secondo, e CISITA di Parma, si è piazzato al 16^ posto, con il progetto: “Simulando ratto s’apprende: la sicurezza dalla scuola all’azienda” che sarà finanziato con la somma complessiva di 99.954 euro.

Sono 42 i progetti vincitori nell’ambito dell’iniziativa promossa da Indire in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nella scuola italiana, grazie a un finanziamento del Ministero del Lavoro. I progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016. Successivamente il materiale prodotto dalle scuole potrà entrare a far parte della didattica dei docenti, direttamente coinvolti nei progetti o interessati ai contenuti.

Scarica la graduatoria

Sito del progetto Memory Safe

L’idea del progetto presentato dal "Berenini” nasce dalla necessità di rendere più consapevoli gli studenti, futuri lavoratori, sui rischi elevati che corrono nell’ambiente lavorativo e su come gestirli, attraverso pratiche di apprendimento innovative, come quelle consentite dalla metodologia della REALTA’ VIRTUALE.

La magia di sentirsi dentro una scena potenzia molto più rapidamente i processi di apprendimento, anche quelli percepiti dai giovani allievi come noiosi e/o difficili, quali spesso sono i temi della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro se affrontati nelle situazioni didattiche tradizionali. I contenuti didattici sono resi più coinvolgenti attraverso l’interattività, il legame con la realtà fisica e la condivisione, quali esperienze “accessibili” mediante le simulazioni in realtà virtuale.

A questo scopo verranno utilizzate workstation dedicate basate sulla nuova tecnologia Oculus Rift.

La sperimentazione si svolgerà su 6 classi per ogni Istituto coinvolto.

Il prodotto finale del progetto saranno 3 programmi didattici replicabili, sperimentati e validati ai fini della formazione obbligatoria per i neoassunti sui rischi specifici nelle categorie di rischio alto.

Progetto completo