Berenini, fuori dalla scuola ora c'è il Giardino delle erbe

E’ stato inaugurato ieri mattina in via Alfieri, nello spazio verde della scuola, il Giardino delle erbe officinali dell’istituto Berenini. tratta di un progetto che ha coinvolto l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri) che hanno progettato e realizzato la struttura del giardino e l’indi  rizzo Chimica curvatura cosmetico farmaceutica che ha curato la parte scientifica con la ricerca e lo studio delle erbe.

Coinvolte nel progetto anche le seconde dell’istituto agrario Solari, che si sono occupati del lato agrario del progetto, vale a dire della preparazione del terreno e della semina delle piante guidati dal loro insegnante Delmonte. Presenti ieri al taglio del nastro tanti studenti insieme alla dirigente Rita Montesissa, all’assessore alla Scuola Maria Pia Bariggi e ai professori Massimi e Contini. Ha partecipato anche un gruppo di ragazzi del Solari insieme alla vicepreside Fiorenza Orioli.

E’ stato il professor Massimi a illustrare il progetto: «In questo giardino ci sono piante officinali da cui verranno estratti olii essenziali utili da utilizzare nella curvatura cosmetico farmaceutica del corso di Chimica. Quest’area verrà utilizzata anche per fare lezione e sarà aperta anche ai ragazzi delle scuole medie. Abbiamo in progetto numerosi esperimenti scientifici e in futuro vorremmo creare anche un percorso museale interattivo sulla distillazione delle piante officinali e sul loro utilizzo nell’industria cosmetica e farmaceutica,

Dalla Gazzetta di Parma del 28 maggio 2017