Chimica e farmaceutica

Lunedì 22 maggio 2017, presso il nostro Istituto si è tenuto un incontro con il dott. Andrea Chiesi dal titolo: “La figura del perito chimico e la ricerca/sviluppo nell’industria farmaceutica”.

Alla presenza degli insegnanti e studenti delle classi del triennio dell’indirizzo chimico e del dott. Alessandro Bonfanti che fa parte del Comitato Tecnico Scientifico della scuola, il relatore ha incentrato la sua presentazione sulla diversità e la complessità del farmaco rispetto ad ogni altro prodotto di vendita sottolineando che tutti i soggetti coinvolti nella sua produzione, distribuzione e commercializzazione ( azienda, medico, AUSL e Ministero della Salute) devono avere come finalità la cura del paziente. Il dott. Chiesi ha infine presentato le aree di ricerca della sua azienda e il ruolo che i periti e i laureati in Chimica e CTF possono assumere nella stessa. Dopo aver lasciato spazio alle domande ad una platea che si è mostrata particolarmente attenta e coinvolta, l’incontro si è concluso con una visita ai nostri laboratori e al giardino botanico di recente inaugurazione.