Corso primo soccorso per le classi quinte

Imparare a soccorrere una persona in caso di necessità: lo hanno imparato le classi quinte dell'istituto grazie al corso offerto dalla Pubblica Assistenza di Fidenza. A tenere la formazione il soccorritore Andrea Boni. 

Il soccorritore Boni ha 29 anni e da oltre dieci opera nell'ambito dell'ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Era entrato dapprima come volontario, proprio in seguito ad un primo approccio con questa realtà avvenuto nell'ultimo anno delle scuole superiori. 

Con un linguaggio chiaro ed efficace e con dimostrazioni pratiche su manichini, ha insegnato a tutti i nostri studenti e studentesse di quinta (quindi maggiorenni) tante operazioni che possono risultare essenziali in caso ci si trovi a soccorrere qualcuno: dalla chiamata corretta al 118, al riconoscimento delle condizioni del soggetto vittima del trauma (respira, ha perso conoscenza, c'è battito...). Praticate anche le prime manovre di rianimazione (in caso il soggetto non respiri) come il massaggio cardiaco. 

Grazie alla Pubblica Assistenza per questa opportunità. Il 29 gennaio 2024 inizia il nuovo corso completo per diventare milite alla PA di Fidenza (vedi volantino sotto). 
Inoltre c'è la possibilità di svolgere il Servizio civile volontario. Qui tutte le info: https://www.anpas.org/bando-scu.html
Visita il profilo instagram della PA di Fidenza @p.a. fidenza