Da Fidenza al favoloso mondo della moda


All’interno della 6^Giornata per la Cultura Scientifica e Tecnologica le ragazze della 1 G Moda del Berenini hanno avuto un’occasione speciale. Di passaggio a Fidenza ha dato infatti la sua disponibilità ad incontrarle Sara Mondelli, una giovane fidentina che ha ormai spiccato il volo nel mondo della moda.

La giovane ma già affermata stilista è una ex diplomata del Berenini (casualmente dell’indirizzo di meccanica), ma, come ha volentieri raccontato in questa occasione, appena conclusa la scuola ha deciso di seguire quella che si è rivelata essere la sua vera vocazione, con un percorso universitario e poi di specializzazione che l’ha portata a lavorare poi diversi anni per Armani ed ora a Barcellona come Senior Fashion Designer – per MASSIMO DUTTI INDITEX GROUP – collegato al più noto marchio di Zara,

Sara, nel vastissimo mondo della moda, è particolarmente interessata alla parte creativa, tanto da avere recentemente creato un proprio marchio personale per una linea di scarpe.

Le ragazze l’hanno ascoltata con grande interesse, mentre raccontava le varie fasi della sua carriera lavorativa ed evidenziava l’importanza, per ciascuna, di seguire le proprie personali inclinazioni per poter trovare un posto nel mondo della moda che offre tante e diverse possibilità, dal design allo studio dei materiali, al marketing, per citarne solo alcune.

Hanno guardato con grande interesse le cartelle di lavoro che Sara aveva portato per loro, con i suoi modelli disegnati, con tutti i dettagli e i campioni di tessuti. 

Sono state soprattutto molto colpite dalla sua voglia di cambiare e di continuare ad imparare per migliorarsi sempre e dalla facilità con cui giovanissima  è trasferita per imparare le lingue e per seguire la propria strada.  Soprattutto, grazie alla sua semplicità e naturalezza,  l'hanno sentita vicina, come se fosse una di loro solo con qualche anno in più, eppure con tanta esperienza da raccontare.