Dalla Germania a Firenze-Didacta

Nei giorni scorsi, infatti, presso la “Fortezza da Basso” di Firenze, si è svolta l’importante fiera annuale “DIDACTA”, legata al mondo della scuola.

Durante questa 3 giorni di esposizioni, meeting e convegni, due nostri studenti sono stati invitati dal gruppo tedesco “GO-VET” (German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training) per portare la loro testimonianza circa l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro svolta nel mese di maggio a Salzgitter, in Bassa Sassonia, nelle importantissime aziende Volkswagen e MAN.

Diego Chiari e Francesco Luche, a nome di tutti i compagni, hanno esposto davanti ad un pubblico attento e competente i punti salienti vissuti durante i 30 giorni di permanenza in terra tedesca, sottolineando l’importanza formativa dei progetti europei di mobilità all’estero ERASMUS e PON, grazie ai quali si possono progettare queste esperienze.

Non si è trattato soltanto di provare un’esperienza professionale estremamente gratificante presso aziende del calibro di Volkswagen e MAN, ma si è trattato soprattutto di vivere un periodo formativo e di confronto con stili di vita e culturali diversi dal nostro. Anche solo per questo motivo, queste esperienze all’estero sono decisamente importanti per la crescita di quei giovani che desiderano approfittare delle opportunità offerte dall’Unione Europea”, hanno così risposto alle domande della moderatrice dell’incontro, Dott.sa Sarah Bloechle.