Diamo lavoro alle ambizioni

Ha fatto tappa a Fidenza, e precisamente all’Istituto Berenini, la manifestazione TecnicaMente, che tocca quest’anno 40 città italiane ed altrettanti istituti scolastici, per oltre 1200 studenti, e si propone di favorire “l’incontro tra i giovani talenti motivati alla crescita professionale e le esigenze delle aziende italiane virtuose”.

La mattina dell’11 maggio numerose aziende di diversi settori, accomunate dal fatto di essere aziende in crescita, interessate all’assunzione di personale tecnico specializzato, si sono ritrovate al Berenini, per presentare agli studenti concretamente la realtà del mondo del lavoro e far loro meglio comprendere il tipo di formazione e di competenze oggi necessarie per accedervi in modo positivo e qualificato.

Le stesse aziende: Bormioli Rocco, Chiesi Farmaceutici, Biffi Italia, Pentair Valves & Controls Italia stabilimento Vanessa, FT System ed Emilia Ambiente hanno composto la giuria che ha valutato 5 progetti proposti dagli studenti.

Diversi ragazzi delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi dell’ITIS “Berenini” avevano lavorato a 5 progetti con la preziosa collaborazione di alcune aziende del territorio: CAM Automazione S.r.l., Ferrari Sistemi, Yaskawa, Raytec Vision S.p.A., alcune presenti anche ad assistere alla manifestazione.

I temi prescelti spaziavano dalla progettazione e disegno di un robot industriale alla realizzazione di un impianto pilota per la produzione della birra, dalla programmazione di robotica antropomorfa alla telelettura dei contatori di gas e acqua, alla realizzazione di una scheda elettronica per l’analisi dei guasti su una macchina selezionatrice. E proprio quest’ultimo progetto, realizzato da studenti delle quinte dell’indirizzo elettronico, è stato il più votato dalla giuria.  Per tutti i progetti sono stati comunque apprezzati l’impegno profuso dai ragazzi e la qualità delle realizzazioni.

Ai 7 studenti del gruppo vincente, ADECCO offre in premio la possibilità di un corso di formazione tecnico altamente specializzato, ma anche per tutti gli altri è stata importante l’occasione di incontro con il mondo produttivo.

Per questo la scuola, rappresentata dalla Dirigente dott.ssa Montesissa e dai prof. Avanzi, Massimi, Ferri, Midulla e Varotto ha espresso un vivo ringraziamento sia ad Adecco che alle aziende intervenute, con l’auspicio di poter ripetere l’iniziativa il prossimo anno ma soprattutto con la speranza e la convinzione che anche questa manifestazione abbia potuto contribuire ad aumentare le già ottime chance dei futuri periti industriali di un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.