Didattica Innovativa con Minecraft

vLa classe 2A Liceo scientifico delle scienze applicate e la classe 2C ITI hanno partecipato al progetto “Giochiamoci il futuro” finanziato da FondazioneCariparma in rete con altre scuole secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio.

Gamification (o ludicizzazione) consiste nell’uso di elementi di gioco in contesti non di gioco, applicando modelli del game design, al fine di migliorare l’esperienza degli studenti e il coinvolgimento attivo, affinché non siano solo passivi fruitori delle tecnologie, bensì protagonisti propositivi. D'altronde, secondo Albert Einstein, il gioco è la forma di indagine più alta. Dunque un'attività creativa, che prevede di definire un obiettivo, regole ed un sistema di feedback, per ottenere un punteggio e un riconoscimento, attribuiti al fine di motivare gli studenti a lavorare in gruppo, potenziare il senso di iniziativa e l’imprenditorialità (traducendo le idee in azione) e a raggiungere, con forte motivazione e determinazione, gli obiettivi comuni prefissati, pianificando e gestendo il progetto, accompagnati da alcuni docenti e da un “facilitatore”.

Prendendo spunto dalla mostra in 3D “Keys to Rome”, allestita ai Mercati traianei nella ricorrenza del bimillenario di Augusto e recentemente visitata da studenti del “Berenini”, è stata riprodotta, coinvolgendo tutte le materie, la Roma augustea, inserita in un ambiente creato e arricchito a piacimento da ogni gruppo, ma basato su precisi riferimenti, seguendo il corso di Tevere, cardo, decumano, vie consolari; per fare ciò, gli studenti si sono avvalsi di MINECRAFT, un software che consiste in un ambiente di lavoro virtuale e tridimensionale, nel quale posizionare blocchi cubici (tipo Lego) di qualsivoglia materiale, al fine di creare strutture e svilupparle in tutte le dimensioni dello spazio. Il lavoro ha accompagnato i curricoli didattici; inoltre, Ara Pacis, Pantheon, acquedotti, terme e busto dell'imperatore Augusto sono stati costruiti con stampanti 3D, durante i corsi dedicati. Alunni delle Scuole Elementari di Fontanellato e Fidenza si sono recati al “Berenini” e sono stati accompagnati dagli studenti all'uso di Minecraft, cosa che ha entusiasmato anche le classi dei più piccoli. Una Commissione di docenti della scuola si è riunita per esaminare i risultati finali dei tredici gruppi, assegnando tre gruppi vincitori per ogni classe,cui saranno consegnati attestati di merito e licenze Minecraft. Inoltre, il miglior progetto verrà stampato in 3D.