DM 19/2024 Riduzione dei divari e contrasto alla dispersione

Il Decreto ministeriale 2 febbraio 2024, n. 19, regola le risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione del PNRR - Investimento M4C1I1.4, finanziato dall'Unione europea - Next generation EU.

https://www.mim.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-19-del-2-febbraio-2024

L’obiettivo è garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico. 

Organizzate: 

  • 87 Attività di mentoring e tutoraggio gratuite della durata di 10 ore per studente, con tutor in rapporto one to one. Assicurata allo studente gratuità del buono pasto. 
  • Attività laboratoriali di supporto per gruppi di studenti, con l'obiettivo di potenziare gli aspetti didattici e motivazionali, con azioni di recupero/potenziamento gratuite. Agli studenti assicurata la gratuità del pasto. 
    17 i corsi attivati e conclusi tra febbraio e maggio 2025, con il coinvolgimento di 280 studenti. 
  • Attività di potenziamento a gruppi di studenti, sulle compettenze di base. 27 Corsi attivati con il coinvolgimento di 293 studenti.