E' on line la Guida Multimediale del Museo del Duomo di Fidenza


 Vai al sito

Presentato in anteprima nel Ridotto del Teatro Magnani Giovedì 3 Maggio, il risultato finale del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, "Il Museo si Racconta", è finalmente operativo. 

Il lavoro, che ha visto impegnate le attuali quinte A e B Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell'Istituto Berenini, è stato coordinato dal Politecnico di Milano. Un'iniziativa importante, che ha dotato il Museo Diocesano di Via Don Minzoni di uno strumento digitale utile ai visitatori e di rilevanza promozionale. 

La notizia arriva direttamente dalle  prof.sse Monica Maramotti (referente del progetto), Nicoletta Fanzini e Beatrice Rebecchi,  soddisfatte per aver dato, insieme ai loro studenti, un contributo alla nostra città, che difettava di tali materiali, utili a far conoscere le meraviglie della Cattedrale e del suo Museo.

Il prof. Paolini, del Politecnico di Milano, così ha salutato il risultato raggiunto in soli due anni (200 ore canoniche ASL) :  "Credo che poco volte i lavori di scuola diventino realtà: spero che i “ragazzi” siano contenti del lavoro portato a termine. Fate un brindisi anche per noi! Fatelo sapere ad IBC. Che bella soddisfazione!". Il progetto ha vinto la  VII edizione del Concorso “Io Amo I Beni Culturali” (€ 4000). Il seminario e la presentazione si svolgeranno il giorno 27 Novembre 2018 presso la Sala 20 Maggio 2012” della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna,  Bologna

 

Supporto al Progetto 

  • Coordinamento generale: prof. Paolo Paolini (HOC-LAB, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano)
  • Supervisione scientifica: dott.ssa Alessandra Mordacci (direttrice del Museo Diocesano di Fidenza)
  • Produzione esecutiva: prof.ssa Nicoletta Di Blas (HOC-LAB, Politecnico di Milano)
  • Tecnologia: ing. Diego Peruselli (HOC-LAB, Politecnico di Milano)
  • Tutor operativi: dott.ssa Stella Casola (HOC-LAB, Politecnico di Milano)
  • Staff editoriale: Diletta Apollonio, Stella Casola, Barbara Di Santo (HOC-LAB, Politecnico di Milano), Caterina Poggi
  • Collaborazione scientifica: prof.ssa Chiara Maggioni (storica dell’Arte medioevale, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • Con il contributo di IBC Regione Emilia Romagna (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali).
  • Si ringrazia l’Archivio Fotografico della Diocesi di Fidenza e il fotografo Andrea Samaritani.