Erasmus: accolti 30 studenti svedesi; a fine novembre i nostri allievi a Stoccolma

Da Stoccolma a Fidenza, grazie ai progetti Erasmus promossi dall’Istituto superiore “Berenini” che proprio in questi giorni sta promuovendo le prime mobilità, sia individuali che di gruppo. Una trentina di studenti e studentesse svedesi per due settimane sono stati ospiti della città di Fidenza, alloggiando nelle strutture ricettive e apprezzando i ristoranti e le osterie del territorio, con le nostre specialità enogastronomiche. Hanno visitato il centro storico, con le guide dello IAT (l’ufficio di informazione turistica); si sono inoltre aperte per le loro le porte di realtà produttive con istruttive visite aziendali. E naturalmente li ha accolti la scuola fidentina: allievi e allieve della scuola Procivitas di Stoccolma hanno infatti lavorato fianco a fianco degli studenti del “Berenini” svolgendo attività legate al tema della sostenibilità. Lo scambio proseguirà: a fine novembre saranno gli studenti di casa nostra a raggiungere la capitale svedese. Intanto – sempre grazie al fatto che l’IISS Berenini è accreditato Erasmus – sono in corso gli scambi con Lubiana (Slovenia) e Saragozza (Spagna). Presto nuove partenze per Vienna. I progetti Erasmus coinvolgono tutti gli indirizzi dell’istituto, in coerenza con il profilo curricolare delle scuole gemellate. Anche i docenti sono coinvolti in questi scambi sia come accompagnatori che nella formazione individuale sottoforma di job shadowing.

Svedesi torre svedesi o