Esperienze in azienda


Ricerca e Sviluppo con la Raytec Vision S.p.A.

La Raytec Vision S.p.A. riapre le porte agli studenti dell'ITIS con un nuovo concorso Cre@ctivity. I ragazzi si confronteranno su un  problema vero, relativamente allo sviluppo dei prodotti aziendali, supportati dalla supervisione del gruppo di ricerca della Raytec formato da Tecnici, Ingegneri, dottori  in Matematica e Fisica. I ragazzi, divisi in “micro aziende”, nomineranno un loro team leader e lavoreranno a casa, a scuola ed in azienda  dove potranno realizzare concretamente il loro prototipo.

Il gruppo che individuerà e metterà in funzione la migliore soluzione vincerà la competizione Cre@ctivity 2016.Raytech2

Il premio dello scorso anno, vinto dal gruppo di Fidenza formato dagli studenti di VA dell'ITIS “A. Berenini”: Michele Bonatti, Alessio Manghi e Lorenzo Peracchi è stato un viaggio dal 4 al 12 settembre a New York e al Mit di Boston, insieme all’altro team vincitore, dell’ITIS “Da Vinci”  di Parma. Con loro, il prof Marco Varotto e il ceo di Raytec Vision, Raffaele Pezzoli. Al Mit di Boston hanno potuto usufruire di un percorso davvero speciale. Cinque ricercatori li hanno portati a turno nei laboratori di meccatronica, bioingegneria molecolare, tecnologia dei materiali, robotica ed al reattore nucleare. Sono stati coinvolti nelle sperimentazioni provando ad esempio “l'esoscheletro” che, partendo dai fianchi, dota l'uomo di un paio di braccia robotiche aggiuntive guidate da impulsi nervosi. I ragazzi non si sono solo divertiti a trasformarsi in Dottor Octopus ma hanno potuto vivere il fantastico spirito che permea i giovani ricercatori del Mit di Boston, una delle più importanti università di ricerca del mondo.

 FT

Analisi dell'immagine con la FTsystem S.r.l.

La FTsystem (AROL group) di Alseno (PC), importante ditta multinazionale operante nel settore del controllo di qualità in linea del prodotto imbottigliato, continua la sua collaborazione con l'ITIS “A. Berenini” di Fidenza. Lo scorso anno sono state svolte lezioni specialistiche sulle problematiche tipiche del prodotto e sulle tecniche di controllo qualità attraverso l'analisi dell'immagine. Gli studenti hanno potuto subito mettere in pratica le conoscenze acquisite grazie ai prodotti hardware e software messi a disposizione dall'azienda. Lo “studio del caso” sarà sempre rivolto all'approfondimento delle metodologie di analisi dell'immagine per individuare problematiche sulla corretta chiusura del prodotto, sul corretto posizionamento dell'etichetta, ecc.. 

 ferrari

Robotica con Ferrari Sistemi

Ormai da anni la Ferrari Sistemi di Fidenza (PR) mette a disposizione la sua azienda e le sue preziose competenze a favore dei progetti di alternanza scuola lavoro con l'ITIS  “A. Berenini” di Fidenza. In questi progetti vengono sviluppate le competenze sul disegno CAD 3D e sul dimensionamento della meccanica in applicazioni robotiche. Le attività si estendono anche sulla parte elettrica e sulle applicazioni dell'automazione industriale. Il tema dell'automazione è stato affrontato anche in collaborazione con la CAM Automazione S.r.l.di Sanguinaro (PR) e con la Yaswawa MOTOMAN industrial robots,importante realtà internazionale nel settore della robotica industriale.

Yaskawa 

Presso la CAM Automazione S.r.l. gli esperti della Yaskawa Academy hanno svolto un corso di 3 giornate (mattina e pomeriggio) sulla programmazione della loro robotica Yaskawa. Successivamente sono state effettuate giornate, come continuazione dell'alternanza scuola lavoro, presso la CAM Automazione, per la programmazione della robotica Yaskawa utilizzata per i pallettizzatori industriali in produzione.

Le collaborazioni continueranno anche quest'anno all'interno dei nuovi progetti di alternanza scuola lavoro.

Esperienze in azienda