Extreme Energy Events

Alla metà del mese di dicembre è partita una seconda spedizione degli studenti del Liceo delle Scienze applicate verso il Centro Ettore Majorana di Erice.

L'obiettivo stavolta era quello di partecipare al convegno di scienziati e scuole sul progetto EEE, “Extreme Energy Events”, relativo allo studio dell'origine dei raggi cosmici. Per due giorni studenti e docenti provenienti da tutta l'Italia hanno relazionato circa questa attività di ricerca, condotta in collaborazione con il CERN di Ginevra, l'INFN e il MIUR, raccontando di un'esperienza interessante e motivante, che ha portato molti ragazzi ad appassionarsi alla scienza e alla fisica in particolare.

I due studenti della 5A LSA, Marco Bettati e Michele Ricco, accompagnati dalla loro insegnante di Fisica, Cecilia Fava, hanno potuto partecipare a questo interessante evento, incontrando anche il fondatore e l'anima del Centro Majorana, prof. Antonino Zichichi.

Così si è parlato di Supermondo e muoni, di un universo a 44 dimensioni tra mura medioevali, antichi conventi, palazzi settecenteschi, godendo della squisita ospitalità del Centro, per una volta invaso non da scienziati di fama internazionale, ma, forse, dagli scienziati del futuro; e questi hanno iniziato a capire che il lavoro del ricercatore trova la sua soddisfazione nella possibilità di indagare sui misteri dell'Universo e così tentare di soddisfare la sete di conoscenza.