F1 in Schools. Nel mondo della Formula 1

F1 in schools è un progetto a livello mondiale, approdato in Emilia-Romagna solo da pochi anni. È una competizione a squadre tra varie scuole. Consiste nel progettare, per poi realizzare, un modellino di auto da Formula 1, spinta dal getto di una bomboletta di aria compressa.

Auto in corsa F1 in Schools

È un progetto autogestito dagli studenti, con l’aiuto iniziale di alcuni corsi proposti da Dallara Academy. La nostra scuola conta due squadre: “VVV Racing Team” e “Fidenza Racing Team”. Entrambi hanno ricavato i fondi economici da alcuni sponsor del territorio: Elantas, LogiBioTech e Cami.

La prima fase del progetto è stata la pianificazione dei lavori, seguita dalla realizzazione dei disegni, per sviluppare l’auto dal blocco grezzo di polietilene espanso, e successivamente realizzarla con la fresa CNC (controllo numerico computerizzato) che abbiamo in laboratorio H5.

Le due auto sono state verniciate, e sono state montate le ruote e gli alettoni, ricavati con la stampante 3D della scuola. Nel retro del modellino era montata la bomboletta di aria compressa che, una volta bucata tramite l’apposito grilletto, ha spinto il veicolo, secondo il “terzo principio della dinamica”, ovvero la legge di azione e reazione.

Modellini grigi F1 in Schools Modellini colorati F1 in Schools
Squadra 1 F1 Schools Squadra 2 F1 in Schools

La gara si è svolta all’autodromo di Imola, dove è stata allestita la minipista per testare i tempi, e accogliere le presentazioni delle varie squadre. Il giorno della competizione i ragazzi hanno presentato le proprie auto alla giuria in lingua inglese, insieme ai progetti e ai video di presentazione.
La corsa si svolge su un rettilineo di 25 metri, su cui le automobiline partono per reazione, e con un sistema di fotocellule si misura il tempo di percorrenza; conta molto il peso dei modellini: meno peso? Più velocità!

Nicola Duca*
*Studente partecipante al progetto

Grazie anche ai prof. Dellapina e Aimi che ci hanno seguito!

F1 in Schools - Aimi e Dallapina

F1 in Schools Imola