Fine anno scolastico in autodromo

Una grande festa di fine anno scolastico, per la prima volta in un autodromo, organizzata dal Polo della Meccanica di Fornovo: vi hanno partecipato le classi quarte degli indirizzi tecnici degli istituti e le seconde del secondo ciclo dell'obbligo di Fornovo. Una grande manifestazione del motorsport e delle discipline scientifiche applicate, con oltre un centinaio, tra studenti e docenti, accolti dalle strutture del Paletti di Varano; un evento organizzato con la preziosa e indispensabile collaborazione di Dallara Automobili e Bercella Carbon Fiber; la mattinata ha visto una presentazione dei risultati ottenti nell'anno scolastico nell'area riservata superiore della struttura, una mini-gara con vari prototipi elettrici radiocomandati, tutti in fibra di carbonio e leghe metalliche, costruiti durante l'anno dagli studenti, durante le ore di laboratorio.

Dopo due combattute batterie, che hanno visto alternarsi alla guida decine di studenti, a turno, si è imposto per un vero soffio una classe del Bernini, seguita da una del Gadda. E' stata anche l'occasione, per tutti gli studenti e docenti, per provare le nuovissimi MTB elettriche con l'innovativo motore Yamaha, appena arrivate a Parma in anteprima nazionale. Proprio qui, su questi asfalti sportivi, nell'ottobre scorso, sempre su iniziativa degli aderenti al Polo della meccanica, si svolse la presentazione italiana dei nuovi modelli, abbinati alle professioni turistiche emiliano romagnole (GAE).

da REPUBBLICA.it del 6 giugno 201

Fine anno scolastico in autodromo