Fondazione Cariparma finanzia “Creativity in education”

E' stato pubblicato l'esito del Bando con il quale annualmente la Fondazione Cariparma finanzia progetti di innovazione didattica.

Uno dei progetti finanziati è stato presentato dalla nostra scuola come capofila di una rete di cui fanno parte l’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore, la Scuola Media “P.Zani” e la Direzione Didattica di Fidenza.

Il finanziamento accordato è di 25.000 euro ed un ulteriore finanziamento pari al 25% dovrà essere garantito dalla scuola.

Il progetto riguarda in particolare l’insegnamento della lingua inglese e della matematica, attraverso diverse azioni, fra cui:

• Iniziative di formazione dei docenti (è stato coinvolto il prof. Alberto Pian che promuove il metodo “Insegnare con bellezza” basato sullo stimolo della creatività dello studente nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo);

• Collaborazione di docenti madrelingua;

• Iniziative congiunte fra docenti dei diversi ordini di scuola per la costruzione di un curricolo verticale di inglese e di matematica;

• Gemellaggi virtuali o in presenza con classi di altri Paesi;

• Utilizzo di metodologie didattiche innovative proseguendo quanto già sperimentato con il progetto “Giochiamoci il futuro”.