“GAMIFICATION CON MINECRAFT: RICOSTRUIRE LA SCUOLA”

SABATO 25 MAGGIO IN AULA REGIA DALLE 8,50 ALLE 11,35 SI È SVOLTO L’EVENTO FINALE di uno dei moduli del PON (PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE finanziato dai Fondi Strutturali Europei) "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale", .

Il titolo del modulo era “GAMIFICATION CON MINECRAFT: RICOSTRUIRE LA SCUOLA”

Questo modulo del progetto è stato seguito anche  DALL’AGENZIA NAZIONALE DI RICERCA INDIRE NELL’AMBITO DEL PROGETTO NAZIONALE “MINECLASS”.

In particolare, nel corso della mattinata, per visualizzare la realtà ricostruita dagli studenti che hanno partecipato alla lezioni del corso di Minecraft, è stato possibile utilizzare IL CASCHETTO DI REALTÀ VIRTUALE “OCULUS RIFT”, di cui l'Istituto dispone grazie alla partecipazione ad un precedente progetto nazionale.

Tale apparecchiatura permette a chi la indossa di effettuare una simulazione in un ambiente virtuale. Nel caso specifico, gli alunni di alcune classi hanno potuto visitate la riproduzione degli interni dell'Istituto, che i loro compagni avevano realizzato durante il corso.

UNO STRAORDINARIO E SORPRENDENTE VIAGGIO VIRTUALE NELLA NOSTRA SCUOLA  NELLA QUALE SI ENTRA COMPLETAMENTE, RIMANENDONE AVVOLTI E CATTURATI.

Guarda il volantino finale

PPT MINECRAFT PDF.pdf