Giochi della Bocconi 2022- 23

GIOCHI DELLA BOCCONI 2022-2023

Anche quest’anno è proprio la Matematica, potente strumento per comprendere i molteplici aspetti dell’esistenza, che condurrà il prossimo 13 maggio uno studente dell’Istituto “Berenini” alla finale nazionale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” promossi, come ogni anno, dal Centro Pristem dell’Università Bocconi. Tra gli studenti iscritti soltanto sei, Rebecca Arcari e Sharon Giannì entrambe di 2A LSA, Simone Laurini di 1C LSA, Sasha Ferroni, Surpreet Singh e Assia Zahir tutti e tre di 1B LSA, hanno superato i quarti di finale che si sono tenuti lo scorso 4 marzo online, qualificandosi per lo step successivo disputando con entusiasmo le semifinali presso il liceo “Marconi” di Parma sabato 18 marzo 2023, dimostrando capacità di problem solving, fantasia e voglia di mettersi in gioco.

La manifestazione, giunta quest’anno alla XXX edizione, è una gara articolata in quattro fasi: i quarti di finale, le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale.

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di giochi matematici” sono stati accreditati dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa partecipante al programma di valorizzazione delle eccellenze. Il gioco matematico è un modo divertente ed appassionante di far avvicinare i ragazzi, e non solo, alla matematica e scoprirla sotto una luce nuova. Si tratta di competizioni matematiche che, per essere affrontate richiedono capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e di intuizione, tanto da capire che ciò che sembra impossibile in realtà non lo è.

Destinazione Milano presso la sede del prestigioso ateneo Bocconi, quindi, per il giovane Simone Laurini, di 1C LSA, che ha gareggiato nella categoria C2. Si tratta dell’ultima manche che consentirà ai ragazzi più promettenti di formare la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale Internazionale prevista quest’anno a Wroclaw, in Polonia occidentale, il 25 e 26 agosto 2023.

All’alunno e alla sua famiglia le congratulazioni del Dirigente Scolastico, della responsabile del Progetto “Gare ed Eccellenze”, prof.ssa Ivana Ponticelli e della responsabile provinciale delle Olimpiadi della Matematica, prof.ssa Chiara Di Bono per il raggiungimento di un traguardo così importante.

Complimenti anche a tutti gli altri studenti dell’Istituto che hanno partecipato alla competizione accettando questa sfida.

Non perdete mai la voglia di mettervi in gioco!

Le referenti del Progetto “Gare ed Eccellenze”: prof.sse Ivana Ponticelli e Chiara Di Bono.