Gite fuori porta, grigliate, partite. Un ultimo giorno diverso

FIDENZA - Ragazzi dell’Itis per un giorno all’oratorio di Busseto; giovani del liceo al circolo di Cabriolo; classi quinte dei vari indirizzi a Marina di Massa, ed ancora studentesse del corso moda a Parma; altri studenti in escursione all’Isola Palmaria. E poi grigliate e giornate di sport e divertimento organizzate nei dintorni di Fidenza (e nel Piacentino, a Lusurasco di Alseno). L’ultimo giorno di scuola all’istituto superiore ‘Berenini’ è stato all’aria aperta, e ha visto gli stessi studenti protagonisti. Esperimento riuscito, quindi, per l’istituto scolastico che ha deciso di vivere un ultimo giorno di scuola ‘diverso’.
“Abbiamo condiviso questa scelta dapprima con i rappresentanti dei genitori e degli studenti in consiglio di istituto – ci spiega il dirigente Ferdinando Crespi – e poi con le varie classi e i docenti. Tutti gli attori della scuola hanno dato il loro contributo, compresi i docenti rimasti a scuola, aperta ad attività ricreative per le classi che non avevano uscite programmate. E’ una giornata che pianifichiamo da tempo: non era più possibile avere oltre mille studenti in questo piazzale una volta suonata l’ultima campanella che 'festeggiavano' con lanci di uova e farina causando disturbo alla circolazione e alla quiete pubblica. E così si è optato per un’assemblea di istituto articolata in varie iniziative disseminate a Fidenza e dintorni”. 
Piena soddisfazione non solo di prof e studenti, ma anche dei soggetti  'esterni'. Un esempio? Il direttore dello stabilimento balneare di Marina di massa si è complimentato con i professori così: “L’idea di ospitare 140 giovanissimi ci preoccupava un po', invece è filato tutto liscio; i ragazzi hanno trasmesso anche a noi il loro entusiasmo”.