Giuristi in cattedra: Un focus sulla Costituzione
Mettere in contatto i giovani con il mondo della magistratura. E’ l’obiettivo di un progetto promosso all’istituto Berenini dalle docenti Nicoletta Fanzini e Beatrice Rebecchi e che ha coinvolto le classi quinta A e B del liceo delle Scienze applicate.
Nei giorni hanno tenuto la loro lectio magistralis i giudici Enrico Vernizzi (giurisdizione civile), Maria Cristina Sarli (giurisdizione penale, è GIP) e l’avvocatessa Ornela Zykollari.
Quest’ultima ha proposto un excursus sulla storia della giustizia a partire da Pericle (V secolo a.C.) per poi soffermarsi su problematiche attuali con lo ius soli. Il gip Sarli ha invece illustrato ai ragazzi i primi 28 articoli della nostra Costituzione, mentre il giudice Vernini si è soffermato, infine, su temi legati all’Unione Europea.
Tante le domande che gli studenti hanno rivolto ai tre importanti ospiti. E su tanti temi diversi: dal decreto Sicurezza alla legittima difesa, dal sistema elettorale alle carceri e alla custodia cautelare.
Al termine della conferenza i tre ospiti hanno ricordato agli studenti che «lo Stato siamo noi e che le regole vivono con noi e si evolvono secondo il nostro sentire».
Per i ragazzi l’incontro è stato un'occasione di apprendimento dato che, al nuovo Esa me di Stato, si dovranno misurare con riferimenti di Cittadinanza e Costituzione, come espressamente chiarito dalla recente normativa.
r.c.-
dalla Gazzetta di Parma del 13 marzo 2019