I nostri diplomati trovano lavoro presto e vicino a casa


Il nostro Istituto tecnico Berenini di Fidenza, nei suoi vari indirizzi, viene promosso a pieni voti dalla Fondazione Agnelli che ogni anno cura Eduscopio, un osservatorio sul mondo della scuola superiore e uno strumento di orientamento per le famiglie nella scelta della scuola superiore. 

Dai dati sui nostri diplomati, emerge che oltre la metà di loro trova lavoro entro 6 mesi dal diploma, percentuale che batte tutti gli altri istituti tecnici del Parmense. L'indice di occupazione dei nostri diplomati sale al 74% se si considerano anche contratti temporanei. La bella notizia è che si trova lavoro vicino a casa, in un raggio di 9 chilometri in media. 

Questo è il risultato legato al buon tessuto economico della città di Fidenza e del suo distretto produttivo, e ai legami che la nostra scuola ha via via intensificato con il mondo del lavoro, attraverso stage, alternanza scuola lavoro, apprendistato. 

A proposito di apprendistato, ben il 53% dei nostri diplomati ha avuto contratti di questo tipo, convenienti sia per il datore di lavoro sia per il lavoratore. Alta la percentuale - sfiora il 60% - di coerenza tra titolo di studio e tipo di lavoro. 

I nostri neo-diplomati scelgono meno l'università rispetto agli istituti con gli stessi indirizzi situati nella città di Parma. Per la precisione il 16% dei nostri diplomati frequenta l'università e lavora; e il 13% si dedica solo all'università. 

Guarda i dati sul sito Eduscopio inserendo nome della nostra scuola