IFTS

Anche per l'anno scolastico 2016/17 il "Berenini" è partner di Enti di Formazione e di altre scuole, per la progettazione e realizzazione di diversi IFTS:

 

Tecnico per la Progettazione e lo Sviluppo di applicazioni informatiche per la Fabbrica Digitale

 

Tecnico per il Disegno e la Progettazione Industriale in ambito meccanico-meccatronico - TUTOR di Fiorenzuola d'Arda

 

Tecnico Manutentore di macchine e impianti per l'industria agroalimentare - CISITA Parma

 

 

 

 

 

*********************

Cosa sono gli IFTS

I percorsi, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo, sono gratuiti.

Ogni percorso ha una durata complessiva di 800 ore. La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da uno stage della durata minima di 240 ore che consente ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali. Al termine dei percorsi, e dopo il superamento di un esame, viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore. 

I 40 corsi IFTS sono rivolti a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. 

Maggiori informazioni: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/istruzione-e-formazione-tecnica-superiore-ifts/percorsi-16-17/offerta-formativa.

.