Il Berenini selezionato per Traineeship

L’Istituto Berenini, insieme ad altri tre Istituti Tecnici della Regione Emilia Romagna, è stato selezionato, grazie alla ricca serie di esperienze pregresse effettuate, per partecipare al Progetto Pilota Traineeship, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca d’intesa con Federmeccanica.

Il “Berenini” risulta incluso tra le 50 scuole d’Italia che elaboreranno e sperimenteranno un modello di alternanza scuola-lavoro con il supporto di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e Federmeccanica.

Tale modello intende promuovere la crescita degli studenti e la loro autonomia e l’acquisizione di competenze tecnico-professionali e di capacità relazionali e imprenditoriali, per agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Saranno coinvolti direttamente quest’anno gli studenti delle attuali classi terze e quarte di Elettronica, Automazione, Meccanica ed Energia, ma l’esperienza e il modello che verrà costruito andranno a favore di tutto l’Istituto e delle altre scuole.