Il Berenini si rinnova: + efficienza energetica - consumi

Il Berenini di rinnova
di Luca Lanzi (redazione Youth's Voice)

Sono stati ufficialmente presentati e inaugurati i lavori del progetto di efficientamento energetico dell’edificio della nostra scuola. L’intervento, iniziato il 7 marzo 2022 e terminato il 23 marzo, ha richiesto un finanziamento di 1 milione e 880 mila euro (da Regione e Provincia). L’opera ha riguardato, in particolare, la copertura dell’intero edificio scolastico con cappotto termico e la sostituzione dei serramenti esterni.

Clicca qui per vedere il servizio trasmesso da TV Parma

Taglio nastro efficientamento energetico

L’accoglienza degli ospiti, assieme al taglio del nastro, ha aperto la cerimonia. Hanno partecipato il Presidente della Provincia Andrea Massari, il Delegato provinciale dell’Edilizia scolastica Aldo Spina, il Direttore dei Lavori geometra Aristide Vitali, il Dirigente scolastico Ferdinando Crespi, gli assessori comunali di Fidenza Franco Amigoni (delega all’Ambiente) e Stefano Boselli (Istruzione).

Massari Crespi

Il Presidente Massari ha sottolineato l’importanza che la Provincia riserva alle iniziative di sicurezza ambientale ed energetica sul territorio, mantenendo attenzione ai bisogni delle scuole e al buon impiego delle risorse pubbliche. Ha ricordato inoltre che il Berenini è stata una delle prime scuole in Emilia (già 30 anni fa, nel 1992) a utilizzare energia solare dagli impianti fotovoltaici, sperimentando un pannello solare cosidetto ‘a inseguimento’. Ha poi ringraziato l’impegno dei dirigenti, degli uffici e degli insegnanti.

Il Direttore Vitali ha ringraziato l’impresa SERAM Spa di Milano, che ha garantito i lavori, i dirigenti e i lavoratori tutti. Ha anche affermato che “gli interventi non finiscono qui”, e che sono stati apportati benefici ambientali, oltre che economici.

Il Delegato provinciale Aldo Spina ha citato il miglioramento del cappotto termico e dei serramenti, che permetterà di ridurre sensibilmente il consumo di energia.

Il Dirigente Crespi ha ringraziato l’amministrazione provinciale, il Presidente, l’assessore e i dirigenti, ricordando il rigore e l’attenzione dimostrate nella realizzazione dei progetti, con la quale sono stati rispettati i tempi previsti.

Un particolare ringraziamento è stato riservato anche agli studenti, i destinatari dell’opera di efficientamento apportata all’istituto. Due rappresentanti di Istituto, Matteo Belforti e Giorgia Bisaschi, sono intervenuti per ringraziare e sottolineare le migliorie apportate dal progetto.

Per concludere l’evento, è stato offerto un rinfresco al Caffè letterario della scuola.

Si ricordano, per i lavori, i seguenti nomi

Progettista: Arch. Tommaso Caenaro

Collaudatrice: Arch. Chiara Falconieri