Il prof. Zichichi in visita al Berenini:

Quando studiate dovete cercare di capire fino in fondo. E se non capite, non dovete fare finta di niente ma dovete cercare di capire, riflettendo e facendo domande a chi ne sa più di voi».

E’ il consiglio del professor Antonino Zichichi, famoso e importante fisico, agli studenti dell’istituto Berenini.

Zichichi, infatti, ieri mattina, accompagnato dalla dirigente scolastica Rita Montesissa e dal professor Stefano Parmigiani dell’Università di Parma, ha parlato agli studenti della scuola. «La scienze è la più formidabile sorgente di cose nuove e la fisica è la madre della scienza, che è la più grande conquista dell’universo umano – ha detto Zichichi agli studenti - . Non dovete avere paura delle cose nuove perché non sono più difficili di quelle vecchie. Se si studiano cose nuove, si possono fare nuove scoperte, mentre di quelle vecchie si sa già tutto». Lo scienziato ha parlato anche di fisica, spiegando come le scoperte avvengano per caso e raccontando alcuni aneddoti legati alla sua lunga e intensa carriera. Zichichi ha parlato per circa un’ora catturando l’attenzione degli studenti: «Spero di aver creato in voi l’interesse di capire come è bello il mondo», ha concluso lo scienziato.

dalla Gazzetta di Parma del 28.11.2015

Zichichi