Incontro con Andrea Franzoso

Venerdì 3 maggio, presso l’aula Regia, Andrea Franzoso, autore del libro #Disobbediente!, ha tenuto una lezione ai ragazzi di alcune classi prime dell'Istituto Tecnico Tecnologico. Gli studenti, guidati dalle loro docenti di lettere, avevano già affrontato in aula la lettura del libro per prepararsi all'incontro.

La storia di Franzoso è giunta prima di lui e non solo con il suo libro, ma anche attraverso la cronaca nazionale:  dopo aver scoperto alcune irregolarità sulla gestione aziendale Ferrovie Nord Milano, dove lavorava, ha denunciato il fatto su cui si è aperta un’indagine.  Nonostante le numerose pressioni, i ricatti e  l’isolamento professionale,  Franzoso ha affrontato con coraggio un mostro chiamato “omertà” , difendendo  l’onestà  e la giustizia, valori che non hanno prezzo. Anche grazie al suo gesto, nel 2017 in Italia è stata approvata una legge che va a tutelare chi denuncia (“whistle-blower”) reati o irregolarità sul posto di lavoro.

Franzoso racconta con passione la sua esperienza ai giovani per insegnare loro che l’omertà va combattuta e che nella vita bisogna avere il coraggio di fare la scelta giusta, anche pagando di persona.

Le riflessioni dell’autore hanno coinvolto gli studenti che hanno dimostrato un’attenta partecipazione con le loro numerose domande. In questo interessante dialogo, Franzoso ha ricordato che per fare la scelta giusta è importante essere informati e quindi ha concluso esortando i ragazzi: “vi supplico leggete!!”.

Commissione Legalità e Cittadinanza